Solda

Solda: una località turistica ai piedi dell'Ortles-Cevedale

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Solda, una frazione del comune di Stelvio situata nella Valle di Solda, in provincia autonoma di Bolzano, a 1.906 m s.l.m. Questa località è famosa come stazione turistica invernale ed estiva e offre una vasta gamma di attività e attrazioni.

Accesso ai monti tramite una fitta rete di sentieri e funivie

Solda permette di accedere al massiccio montuoso dell'Ortles-Cevedale tramite una fitta rete di sentieri, una funivia chiamata “Funivia di Solda”, una seggiovia chiamata “Seggiovia dell'Orso” e una cabinovia ex “Seggiovia Pulpito”. È una base perfetta per gli escursionisti e gli alpinisti che vogliono avventurarsi sulle montagne circostanti.

Inoltre, Reinhold Messner, il famoso alpinista italiano, ha deciso di costruire qui una delle sue sedi museali chiamata “Alla fine del mondo” e ha importato una dozzina di yak tibetani, che possono essere visitati dai turisti.

Scopri Solda: stazione turistica all'Ortles-Cevedale.

Luoghi di interesse

Architetture religiose

La vecchia chiesa parrocchiale di Solda, detta anche “Altepfarrkirche”, è una costruzione semplice rettangolare, dotata di coro poligonale e di campanile laterale. La sua costruzione risale al XVI secolo, ma è conosciuta sin dal 1369. L’interno della chiesa presenta dei frammenti pittorici risalenti a quell’epoca. La pala d'altare, raffigurante Gertrude di Helfta, è opera del pusterese Johann Siess (1851). Sulle pareti sono invece rappresentate la via crucis e la sepoltura di Gesù (1558).

Poco distante dalla vecchia chiesa, si trova la nuova chiesa parrocchiale di Santa Geltrude, che è di dimensioni notevolmente maggiori.

Rifugi in quota

Solda è inoltre un importante punto di partenza per escursioni e scalate sulle montagne circostanti. È possibile raggiungere il Rifugio Città di Milano (2.581 m) e il Rifugio Payer, quest'ultimo imboccando il sentiero numero 4 dalla chiesetta vecchia. L'imponente rifugio Payer (3.029 m s.l.m.) può vantare di essere il punto d'appoggio più alto lungo la montagna più alta e più nota dell'Alto Adige: l'Ortles (3.905 m s.l.m).

Galleria d’immagini

Per darvi un'idea di come sia bella Solda, ecco alcune foto che ho selezionato per voi:

(immagini)

Conclusioni

Solda è una località montana meravigliosa che unisce la bellezza delle montagne ai comfort di una stazione turistica moderna. Oltre alle attività all’aria aperta, Solda offre anche la possibilità di visitare una chiesa antica e moderna e un museo alpino costruito da uno dei più famosi alpinisti italiani. Non dimenticate di fare una sosta ai rifugi in quota per ammirare il paesaggio mozzafiato. Inoltre, se siete appassionati di sci, Solda è anche una stazione sciistica molto apprezzata. Se state cercando una meta per le vacanze, Solda potrebbe essere quella che fa per voi!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022