Stellanello

Un saluto a Stellanello

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di un piccolo comune della Liguria, Stellanello. Questo incantevole paese si trova nella provincia di Savona ed è abitato da 855 persone. La sede comunale si trova nella borgata Rossi, nella frazione di San Gregorio.

Una terra di leggende

La storia di questo posto è affascinante. Il suo nome sembra essere legato ad una leggenda popolare che narra la triste storia di Andalora e Stefanello. Pare che il principe saraceno Al Kadir abbia rapito la bella Andalora e la abbia legata all'albero maestro della sua nave. Stefanello, il promesso sposo della ragazza, tentò di salvarla, ma venne scoperto e ucciso. Per il dolore, Andalora si gettò in mare. Il sacrificio dei due giovani spinse il principe Al Kadir a convertirsi al Cristianesimo, e così i due paesi limitrofi di Andora e Stellanello portano oggi questi nomi in loro memoria.

Stellanello: terra di leggende e storia antica

Una storia antica

Il primo documento riguardante Stellanello risale al 1170, quando la valle faceva ancora parte dei vasti possedimenti del Marchesato di Clavesana. Sulle colline della frazione di San Gregorio, i signori del feudo costruirono un bellissimo castello di cui oggi rimangono solo i ruderi. Durante il Seicento, il feudo passò alla famiglia dei Doria, principi di Melfi e signori di Loano.

Il primo Statuto di Stellanello

Nel 1303, Stellanello si dotò di un proprio Statuto, uno dei più antichi della Liguria. Quattro consoli e sedici consiglieri si occupavano dell'amministrazione pubblica e della giustizia.

Personaggi illustri

Nel 1462, messer Francesco Divizia, un ricco signore di Perugia, si rifugiò a Stellanello a causa delle lotte interne nella città perugina. Tra i suoi discendenti ci furono molti personaggi importanti, tra cui Marco Ambrogio Divizia, che nel Cinquecento fu capitano dei Corazzieri e comandante delle galere del principe Andrea Doria, e il prete Marco Antonio Divizia, che istituì l'Opera Pia Divizia per l'istruzione dei giovani del luogo.

Dall'annessione alla Repubblica Ligure al presente

Con i preliminari della Pace di Vienna, nel 1738, il feudo di Stellanello fu assoggettato al Regno di Sardegna. Nel 1801, fu annesso alla Repubblica Ligure e nel 1803 divenne parte del V cantone del Capo Mele. Nel 1804 furono inglobati nell'unica municipalità stellanellese gli ex comuni di Testico, Cappella Soprana, San Damiano, San Gregorio, San Vincenzo e Villarelli. Oggi, Stellanello è un tranquillo paese immerso nella natura, dove vale la pena fare una sosta e visitare i suoi luoghi storici e la piccola chiesa di San Giovanni Battista.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Martedì 22 Nov 2022