Stella Cilento
Il Cilento: un tesoro nascosto
Siete pronti a scoprire un luogo incantevole? Ecco a voi il Cilento, un'area territoriale della provincia di Salerno, nella Campania meridionale. Il Cilento è un luogo magico, affascinante e ricco di storia. Qui vi condurrò in un viaggio alla scoperta delle sue meraviglie e dei suoi segreti.
Storia del Cilento
Il Cilento ha una storia millenaria. In epoca romana era parte della Lucania, ma nel medioevo appartenne al Principato Citeriore, definito anche "Lucania occidentale" appartenente a Salerno. Il nome Cilento, dal latino "cis-Alentum", ossia "al di qua del fiume Alento", compare già nel 994 d.C. Il Cilento ebbe un ruolo importante nel Medioevo e fu conteso da numerose famiglie, tra cui i Sanseverino (principi di Salerno), che tennero il Cilento fino al 1552.
Il Cilento nella mitologia greca e romana
Il Cilento è stato fonte di ispirazione per molti miti e leggende, soprattutto nella mitologia greca e romana. Uno dei miti più famosi è quello dell'isola delle sirene, nell'Odissea e nell'Eneide. Ulisse si fece legare all'albero di maestra per ascoltare il loro canto che faceva impazzire i marinai. Un altro mito importante è quello di Palinuro (Eneide), il nocchiero di Enea. Quando cadde in mare, si aggrappò al relitto per tre giorni, ma fu ucciso dagli abitanti di quei luoghi. Da allora quel promontorio prese il nome di Capo Palinuro. Un altro mito di rilievo è quello di Giasone e gli Argonauti che si fermarono presso il santuario della dea Era alla foce del fiume Sele (l'attuale Heraion alla foce del Sele).
Dalla preistoria ai grandi filosofi greci nel Cilento
Il Cilento è stato abitato da almeno mezzo milione di anni, con tracce della presenza dell'uomo arcaico evidenti dal Paleolitico medio al Neolitico e all'età dei metalli. Qui si sono trovati i resti di ominidi inizialmente classificati come una nuova specie, Homo camaerotensis. Inoltre, si sono scoperti materiali dell'industria della pietra a Palinuro, reperti paleolitici in grotte di Castelcivita e corredi funerari di età neolitica della locale civiltà del Gaudo a Capaccio e Paestum.
Arte e cultura nel Cilento
Il Cilento è ricco di opere d'arte e cultura, a partire dal Cenobio di San Lorenzo a Padula, uno dei più grandi complessi architettonici del sud Italia. Qui si trova la grande biblioteca (120 metri lineari di scaffalature), un chiostro monumentale, una chiesa e un convento. A Palinuro si trova la torre che ospita il Museo Archeologico Nazionale del Promontorio di Palinuro, con i resti delle navi romane affondate al largo. A Paestum si trovano i suoi tre magnifici templi.
Il parco nazionale del Cilento
Il Cilento è una delle aree naturali più belle e incontaminate d'Italia, ed è parzialmente compreso nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Qui si possono fare passeggiate su percorsi naturalistici, visitare i laghi e i fiumi, andare in bici e fare trekking.
Gastronomia cilentana
La gastronomia cilentana è una delizia per il palato. Si possono assaggiare i famosi fagioli di Controne, le carni di maiale di Cilento, gli asparagi di Prignano Cilento, il pesce locale e i piatti a base di agnello. Tra i dolci ci sono il Babà al Cilento, i ricci, i fusilli e il casatiello.
Il Cilento offre un connubio perfetto di storia, arte, cultura, natura e gastronomia. Qui, la bellezza selvaggia della costa incontra la magnificenza dell'architettura antica e delle opere d'arte, mentre i sapori della tradizione si mescolano ai panorami seducenti. Vi invito, dunque, a viaggiare in questa meravigliosa terra, per scoprire i suoi tesori nascosti e accontentare lo spirito e il palato.