Stanghella

Scopri Stanghella: presentazione del comune veneto

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Stanghella, un comune italiano della provincia di Padova, in Veneto. Con i suoi 4123 abitanti, Stanghella è un piccolo ma caratteristico paese situato nella zona della bassa padovana.

Stanghella: scopri il comune veneto tra arte, cultura e natura

Geografia fisica

Territorio

Il comune è attraversato dal canale Gorzone e dista circa 42 km dal capoluogo di provincia, Padova. Il territorio è pianeggiante e si estende per 19,69 km², con un'altitudine di circa 7 metri sul livello del mare.

Clima

Il clima di Stanghella segue i dati climatologici della Stazione meteorologica di Rovigo, distante pochi km dal comune.

Origini del nome

Il nome Stanghella deriva dal termine "stanga" (sbarra o steccato), anche se alcuni sostengono che il nome faccia riferimento alla presenza di stagni e paludi, che erano presenti nella zona.

Storia

Simboli

Lo stemma comunale è stato concesso nel 1930 e riflette la storia di Stanghella: il verde rappresenta gli antichi stagni e paludi, il palo ondato simboleggia il canale di Santa Caterina, le fasce rosse i filari di vigneti e la Supplizio della ruota in punta è l'attributo della patrona santa Caterina d'Alessandria. Il gonfalone, concesso nel 1979, è rosso e bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Stanghella ha diversi monumenti e luoghi d'interesse da visitare.

Architetture religiose

La Chiesa di Santa Caterina, risalente al XVII secolo, si trova nella piazza Pighin ed è dedicata alla patrona del comune. Accanto alla Chiesa c'è l'Oratorio di Cristo Redentore, costruito nel 1900.

Architetture civili

La Barchessa Pisani è una costruzione del XVII secolo situata nel vicino comune di Solesino, mentre Villa Centanini si trova in piazza Pighin.

Musei e aree naturali

Il Museo Civico Etnografico intitolato a Camillo Corrain espone diversi manufatti legati alla cultura e alle tradizioni locali. Inoltre, c'è la Pinacoteca dedicata al pittore Pietro Favaro e il Monumento ai Caduti, opera dello scultore Virgilio Milani. Infine, il Parco Marco Antonio Centanini offre l'opportunità di godere della natura in una zona tranquilla e suggestiva.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Stanghella è in costante aumento negli ultimi anni, con un incremento dell'11% tra il 2011 e il 2020. La maggior parte della popolazione è composta da persone anziane, ma ci sono sempre più giovani che decidono di trasferirsi in questo paese in cerca di tranquillità e bellezze paesaggistiche.

Cultura

Biblioteche e musei

La Biblioteca Comunale si trova nel centro della città ed è ubicata all'interno dello storico edificio che si affaccia sulla piazza intitolata a Otello Pighin. Qui si trova anche il Museo Civico Etnografico, che espone oggetti e manufatti legati alla cultura e alle tradizioni della bassa padovana.

Stanghella è davvero un comune affascinante che merita di essere visitato e apprezzato per la sua bellezza e storia. Se cercate un posto tranquillo dove godervi l'arte, la cultura e la natura, Stanghella è il posto giusto per voi. Venite a scoprirlo!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 30 Dic 2022