Spresiano

Scopriamo Spresiano, il comune veneto

Spresiano è un comune italiano della provincia di Treviso, situato nel cuore della pianura trevigiana. Il territorio comunale è attraversato dal fiume Piave ed è diviso in tre zone: il capoluogo comunale, Lovadina e Visnadello. In tutto, il comune conta circa 12.260 abitanti.

La geografia fisica di Spresiano

L'area comunale di Spresiano si trova al centro della pianura trevigiana ed è attraversata dal fiume Piave nella zona nord-orientale, dove si trova il capoluogo comunale e la frazione di Lovadina. La frazione di Visnadello, invece, è situata più a sud ed è attraversata dall'antico canale della Piavesella di Nervesa. Visnadello confina con il comune di Villorba e si unisce alla periferia industriale del capoluogo della marca trevigiana tramite la strada statale 13 Pontebbana.

Scopri Spresiano: storia e geografia di un comune veneto

Le origini del nome di Spresiano e Visnadello

Il nome di Spresiano ha una radice latina e può derivare dal "vicus precilianus", ovvero il "podere di Precilio". Ci sono anche reperti archeologici che testimoniano la presenza romana in quest'area. Invece, Visnadello è un nome medievale che rispecchia la pratica della "vicinia", ovvero l'adunanza dei capifamiglia del villaggio.

La storia di Spresiano

Spresiano è un villaggio rivierasco che ha conosciuto diverse inondazioni nel corso dei secoli. Solo grazie alle poderose arginature realizzate durante l'epoca comunale e la Repubblica di Venezia, la situazione economica e le condizioni di vita in quest'area sono migliorate. Le attività economiche nel corso dei secoli sono state esigue, come ad esempio la fluitazione di legname dal Cadore e dal Montello sino al mare e l'artigianato del vimine e del bottame.

Il Medioevo

Spresiano fu un luogo strategico e di passaggio obbligato per il guado sul fiume e il raccordo conseguente fra il Trevigiano, il Coneglianese, il Friuli e l'Oltralpe. Nel corso dei secoli, questo territorio ha subito diverse scorrerie e invasioni. Nel 569, ad esempio, avvenne l'incontro tra il condottiero longobardo Alboino e il vescovo di Treviso, Felice, che riuscì a placarlo e a evitare il saccheggio alle proprietà della chiesa diocesana, vicino al passo di Lovadina.

Conclusioni

Spresiano è un comune veneto che, nonostante le scarse attività economiche e le inondazioni che hanno colpito il territorio nel corso dei secoli, ha un patrimonio storico e archeologico molto interessante. Visitarlo è possibile anche solo per scoprire il capoluogo comunale, Lovadina e Visnadello e godere della bellezza della pianura trevigiana.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022