San Giacomo

Scopriamo insieme tutti i luoghi denominati "San Giacomo"

Che tu sia un appassionato di arte, architettura o geografia, o semplicemente desideri scoprire quante località italiane e straniere abbiano San Giacomo come patrono, sei nel posto giusto!

Arte e architettura

Partiamo con il dipinto di Carlo Crivelli, noto come "San Giacomo", e situato nella cattedrale di Camerino. Quest'opera del 1472 è stata realizzata con la tecnica a olio su tavola.

Passiamo poi al Palazzo San Giacomo di Russi. Un magnifico palazzo risalente al XVII secolo situato alle porte di Ravenna. Un vero e proprio gioiello architettonico, meta di visite guidate e turisti.

Scopriamo le località italiane e straniere di San Giacomo.

Geografia

La lista delle località denominate "San Giacomo" sia in Italia che nella vicina Croazia, è lunga ed interessante.

Tra le località croate, troviamo San Giacomo (Lussinpiccolo) anche conosciuta come San Giacomo di Naresine, un piccolo borgo situato nel comune di Lussinpiccolo.

Invece, in Italia, ogni regione sembra avere la sua località con questo nome.

Dal nord al centro Italia, troviamo:

Procedendo verso sud, ancora:

Santi

Oltre alle città e paesi, anche i santi hanno addotto il nome San Giacomo. Tra questi troviamo:

Altro

Chiudiamo l'elenco con la Corte di San Giacomo, che si riferisce alla monarchia britannica. Questo termine viene utilizzato per riferirsi alla posizione del principe ereditario, principale intrattenitore della cerimonia alle feste del Regno Unito..

Conclusioni

In conclusioni, quella di San Giacomo è una denominazione piuttosto diffusa in tutta Italia e non solo. Se deciderai di dare un'occhiata ad alcune delle città o dei paesi menzionati in questo testo, rimarrai certamente sorpreso dall'intensa vitalità e dalla bellezza che ogni località è in grado di esprimere. Grazie per avermi seguito in questo viaggio attraverso tutte le località denominate San Giacomo!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 19 Feb 2022