Montebibico

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montebibico, una splendida frazione del comune di Spoleto, situata a 820 metri di altitudine. Nonostante sia un piccolo paesino, Montebibico ha molto da offrire, a partire dalla sua economia prevalentemente agricola e dalla rinomata attività della castanicoltura. Inoltre, se siete amanti della natura e della tranquillità, questo è sicuramente il posto che fa per voi!

Economia e attività principali

Montebibico è un piccolo paese prevalentemente agricolo, in particolare l'attività principale è la castanicoltura. Qui, infatti, è possibile trovare vari allevamenti di castagne, dalle quali si producono dolci prelibati come il famoso castagnaccio e la crostata di castagne. Inoltre, grazie alla posizione geografica favorevole, c'è anche un'attiva produzione di frutta e verdura a km 0. Il paese conta due agriturismi e varie aziende di agricoltura biologica, dove potrete gustare piatti tipici della tradizione culinaria umbra e apprezzare l'attenzione per le materie prime e gli ingredienti delle eccellenze locali.

Montebibico: scopri la bellezza della castanicoltura umbra

Attrazioni turistiche

Nonostante Montebibico sia un piccolo paesino, offre una serie di attività per trascorrere una giornata alla scoperta delle sue bellezze naturali. Potrete fare lunghe passeggiate nei verdi boschi, ammirare il panorama dalla piazza principale del paese, gustare degli ottimi aperitivi nei locali che si affacciano sulla valle e visitare la caratteristica chiesa parrocchiale di San Martino. Inoltre, durante il periodo autunnale, vengono organizzate in paese diverse sagre dedicate alla castagna e ai prodotti tipici locali.

Come arrivare a Montebibico

Montebibico si trova a pochi chilometri dal centro di Spoleto, quindi è qui che dovrete arrivare per poter raggiungere la frazione. Se venite in macchina, vi consiglio di imboccare la SS3 Flaminia e seguire le indicazioni per Spoleto. Una volta giunti in città, seguite le indicazioni per Montebibico e in pochi minuti sarete arrivati a destinazione. In alternativa, è possibile raggiungere Spoleto anche in treno, grazie alla sua stazione ferroviaria e poi prendere un taxi o un’autovettura a noleggio per raggiungere la frazione.

Conclusioni

Ecco a voi Montebibico, una piccola perla situata tra le colline umbre, perfetta per chi cerca una fuga dalla vita frenetica della città. Qui troverete la pace che cercate, circondati da uno splendido paesaggio naturale e dal silenzio della campagna. Non mancate di provare i piatti tipici locali e visitare questa splendida frazione umbra, non ve ne pentirete!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 19 Feb 2022