Eggi
Benvenuti a Eggi
Ciao amici! Oggi parleremo di Eggi, una piccola frazione del comune di Spoleto, in provincia di Perugia. Eggi è un paese incantevole che si trova sulla sommità di un piccolo colle adiacente ai monti che separano la Valnerina dalla Valle Umbra. Questa meravigliosa località è stata abitata da oltre 481 residenti dal 2001 secondo i dati Istat.
La storia di Eggi
La presenza romana in questa zona è certa grazie alla quantità di resti di tombe e sarcofagi così come altri resti visibili adiacenti alla Chiesa di San Giovanni. La popolazione di Eggi si diffuse al borgo costruendo una villa con un fortilizio nel XIV secolo al colle detto Giove o Giovo. Nel XVI secolo, il castello di Eggi era feudo dei Racani che finanziarono l'abbellimento delle chiese paesane. Nel XVII e XVIII secolo, Eggi si espanse sia verso il monte che in valle.
Nel XIX secolo, Eggi perse lo status di comune rurale a seguito dell'occupazione napoleonica e divenne parte del comune di Spoleto.
Economia e manifestazioni
L'agricoltura a Eggi è sviluppata soprattutto grazie alla grande presenza di ampie coltivazioni di olivo da cui si estrae un olio d'oliva molto pregiato. Nel frattempo, lo sviluppo turistico della zona ha portato all'apertura di diverse aziende agriturismo. Tra le manifestazioni gastronomiche vi è la Sagra degli Asparagi, mentre a livello culturale è famoso il festival di musica rock RockEggiando.
I monumenti e i luoghi d'arte di Eggi
Tra i monumenti ed edifici storici più importanti di Eggi vi è il Castello, risalente al XIV secolo, eretto dal cardinale Egidio Albornoz. Il Castello ha una pianta triangolare con una porta doppia ornata da due torri di difesa sulla sommità. Un altro edificio religioso di rilievo è l'Edificio votivo della Madonna delle Grazie del XV secolo costituito da due porzioni distinte; una con pianta trapezoidale e l'altra a pianta quadrata di stile romanico. All'interno si trovano alcuni affreschi raffiguranti la ricerca di protezione dalle pestilenze. La chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XVI secolo, è decorata con affreschi di Giovanni di Pietro, detto Lo Spagna. Un altro edificio religioso Degno di nota è l'Oratorio del Sacramento e complesso dell'Ospedale risalente al XV secolo.
Conclusioni
In poche parole, Eggi è una frazione da non perdere se visitate la regione dell'Umbria. Boasting un patrimonio storico e artistico molto ricco e diverse manifestazioni durante l'anno, Eggi è l'ideale per una pausa rigenerante e per gustare un olio d'oliva di qualità superiore. Grazie per aver letto!