Beroide
Benvenuti a Beroide!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Beroide, una bellissima frazione del comune di Spoleto, in provincia di Perugia. La prima cosa che salta all'occhio di Beroide sono le sue mura che circondano il castello. Il campanile della chiesa parrocchiale di San Michele spicca subito all'interno del paese.
Storia di Beroide
Beroide è stata al centro delle cronache locali nel 1440, quando capitanò l'opposizione contro Spoleto insieme ai castelli del piano. Il cardinale Vitelleschi si vide costretto ad ordinarne l'abbattimento delle mura. Oggi il castello è stato interamente restaurato grazie ai fondi ricevuti dopo il terremoto del settembre 1997.
La chiesa di San Michele
La chiesa di San Michele a Beroide è uno dei monumenti più belli del paese. La facciata neoclassica nasconde tracce di affreschi medioevali alla base della torre campanaria. La chiesa è stata completamente restaurata dopo il terremoto e offre un'atmosfera tranquilla e silenziosa.
La chiesa di S. Antonio Abate
Da non perdere anche la chiesa di S. Antonio Abate, che presenta un ciclo di affreschi cinquecenteschi sulla vita del santo nella parte dell'abside. La chiesa è stata restaurata nel tetto a spese dei proprietari dei terreni circostanti, ma purtroppo la struttura mostra delle crepe che ne minano l'integrità.
La Sagra dell'Anguilla e del Gambero di Fiume
Se siete amanti della buona cucina e vi trovate a Beroide nel mese di agosto, non potete perdere la Sagra dell'Anguilla e del Gambero di Fiume. Una festa del palato che offre piatti a base di queste prelibatezze gastronomiche. Sul sito web ufficiale della festa, [http://beroide.it/ www.beroide.it], potete trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare.
Conclusioni
In definitiva, Beroide è sicuramente una destinazione da visitare se siete in Umbria. La bellezza del paese, la storia che si respira attraverso i suoi monumenti e la buona cucina vi faranno trascorrere momenti di pace e tranquillità. Cosa aspettate? Venite a scoprire Beroide!