Azzano
Introduzione:
Azzano, una frazione del comune di Spoleto, in provincia di Perugia, è situata a un'altitudine di 239 metri sopra il livello del mare e abitata da 103 residenti. La sua storia risale al XIV secolo, quando fu eretto un castello per proteggere il territorio dalle incursioni dei Ghibellini.
La storia di Azzano:
Nel 1375, dopo l'espulsione e la strage dei Ghibellini da Spoleto, venne costruito il castello di Azzano. In seguito, nel 1378, fu edificato lu Pugiolu e poi le altre fortezze nei dintorni. Nel 1489, Azzano contribuì alla conquista del castello di Frenfano con 10 fanti, vicino a Cascia.
La chiesa di San Lorenzo e Caterina:
La chiesa di San Lorenzo e Caterina è una bellissima costruzione risalente all'Ottocento. Si tratta di un ampliamento di un'originale costruzione medievale che era già stata modificata nel Seicento. La chiesa è stata progettata dall'architetto Luigi Landini di Cingoli e decorata con tele del pittore spoletino Giovanni Catena.
Conclusioni:
Azzano è una frazione molto suggestiva, che conserva ancora oggi gli antichi tratti delle sue origini storiche. La chiesa di San Lorenzo e Caterina rappresenta uno dei migliori esempi di architettura religiosa dell'Ottocento, che testimonia la grande attenzione per il territorio e per la sua cultura. Se passerete di qui, non perdete l'occasione di visitare questa splendida zona d'Italia.