Spoleto

Monteleone di Spoleto: il comune più alto dell'Umbria

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Monteleone di Spoleto, un delizioso comune dell'Umbria con una popolazione di soli 563 abitanti e una posizione a dir poco panoramica: è infatti il comune più alto della regione.

Geografia fisica e geologia

La zona è caratterizzata dalla presenza di monti, la cui composizione è principalmente di rocce calcaree sedimentarie di origine marina, risalenti al giurassico e al cretaceo. Interessante è la scoperta di un fossile di ammonite chiamato "Rarenodia", rinvenuto per la prima volta nelle rocce marnose della unità litostratigrafica nota come "Rosso Ammonitico", e che ha avuto un ruolo significativo nella datazione delle rocce.

Il fossile, conservato in un'aula didattica dell'Università di Perugia, è un olotipo della specie e generotipo, ed è collocato in una vetrina apposita per la visione pubblica.

Monteleone di Spoleto: il comune più alto dell'Umbria e le sue meraviglie

Storia

Il territorio di Monteleone risale all'antichità, con la presenza di necropoli risalenti all'epoca villanoviana ed etrusca. Un famoso reperto etrusco è il Carro di Monteleone, datato a metà del VI secolo a.C., che raffigura scene dell'eroe Achei Achille. La biga è custodita presso il Metropolitan Museum of Art di New York, ma l'amministrazione comunale di Monteleone chiede la restituzione del reperto.

La zona fu poi abitata dai Romani ed edificarono l'odierna frazione di Trivio. La fondazione del castello di Monteleone avvenne dopo le invasioni barbariche, quando il nobile Attone edificò il castello di Brufa nell'880. Distrutto intorno al 1100, fu poi ricostruito e donato a Spoleto, dando il nome al comune di Monteleone. Successivamente, il castello subì una nuova distruzione nel 1228 da parte dei saraceni, ma fu ricostruito nel 1265 dalla nobile famiglia dei Tiberti.

Eventi e attrazioni turistiche

Monteleone di Spoleto è un luogo perfetto per gli amanti della natura e della storia antica. Ogni anno, nel mese di agosto, si tiene la notte bianca, una festa che si prolunga lungo tutta la notte con musica e spettacoli.

Tra le attrazioni turistiche, il Castello di Monteleone è sicuramente da visitare, e la chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XIII secolo, offre una vista panoramica sulla valle sottostante.

Ma tra le principali attrazioni di Monteleone vi è senza dubbio la Grotta delle Ninfe, una grotta naturale dalla quale sgorga l'acqua della sorgente del fiume Teverone. Qui potrete ammirare le sculture del famoso artista contemporaneo Emilio Greco, che rappresentano le divinità greche come le Ninfe, Afrodite e il dio Pan. La grotta si trova a circa 5 km dal paese, ma vale sicuramente la pena fare il viaggio!

Cucina e prodotti tipici

La cucina di Monteleone di Spoleto è principalmente a base di prodotti tipici dell'Umbria, come i rigatoni con la coda alla norcina, il risotto agli asparagi, la porchetta e il cinghiale alla cacciatora.

Inoltre, il comune è famoso per la produzione di formaggi, tra cui spicca il pregiato pecorino umbro, che può essere gustato in una delle cantine del paese.

Conclusioni

Monteleone di Spoleto è sicuramente un paese da visitare per gli amanti della natura e della storia antica, ma anche per coloro che amano assaporare i prodotti tipici dell'Umbria. Vi consiglio di trascorrere almeno un paio di giorni qui per poter ammirare tutte le meraviglie che questo comune ha da offrire. Cosa aspettate? Fate le valigie e partite alla scoperta di Monteleone di Spoleto!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 19 Feb 2022