Spinone al Lago
Benvenuti a Spinone al Lago
Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo e suggestivo dove godere della bellezza della natura e immergervi nella storia e nella cultura del territorio bergamasco, Spinone al Lago è il posto giusto per voi! Questo pittoresco comune di 956 abitanti si affaccia sulla riva occidentale del lago di Endine, in val Cavallina, a circa 26 chilometri a est dal Bergamo.
Geografia fisica
Territorio
Il suo territorio, caratterizzato da un paesaggio montuoso e collinare, spazia dall'altopiano di Monasterolo del Castello alla valle del Tuf, una zona ricca di sorgenti di acqua sulfurea dalle qualità terapeutiche.
Storia
Il fascino dei Castelli
Fino a qualche decennio fa, Spinone al Lago era conosciuta come Spinone dei Castelli, poiché faceva parte di un comprensorio che comprendeva anche i vicini centri di Monasterolo e Bianzano. Questo nome testimonia la ricca storia del territorio, che ebbe un periodo di grande splendore soprattutto nel Medioevo, grazie alla presenza della potente famiglia Suardi, che governava su gran parte dei paesi limitrofi.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Spinone al Lago, concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1970, rappresentano fedelmente la sua identità. Su uno sfondo dorato, la sagoma del lago di Endine è circondata dai castelli rossi, che ricordano le antiche roccaforti del territorio.
Monumenti e luoghi d'interesse
La magia della Valle del Tuf
Uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di Spinone al Lago è la Valle del Tuf. Qui, tra sorgenti di acqua sulfurea e lastroni calcarei, si può godere di una natura incontaminata e rigenerante. Da secoli, questa zona è rinomata per le sue acque dalle proprietà benefiche: fin dal XIX secolo, il Comune riservava alla popolazione il diritto di attingere e bere gratuitamente l'acqua della Fonte Spinosa, previa prescrizione medica. Nel 1982, il Parco Fontanino degli Alpini è stato attrezzato a cura del Comune con l'ausilio degli Alpini e dei volontari, dove si può attingere l'acqua comodamente e passeggiare tra la vegetazione.
Architetture civili e religiose
Tra le principali costruzioni del paese, un tempo spiccava il castello, oggi scomparso a causa di un decreto della Repubblica di Venezia del XV secolo che prevedeva la demolizione delle fortificazioni della valle. Rimangono, invece, alcune testimonianze dell'antica grandezza della famiglia Suardi, come la ex casa situata nel centro abitato, edificata nel XV secolo su un antico convento preesistente, che conserva tracce di affreschi nel cortile interno.
La chiesa di San Pietro in Vincoli, risalente all'XI secolo, è invece il più antico edificio conservatosi. Ampliata e modificata nel XV secolo, conserva numerosi affreschi cinquecenteschi.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di un luogo dove concedervi un po' di pace e di bellezza, venite a Spinone al Lago: l'accogliente e pittoresco paese sulla sponda del lago di Endine, intriso di storia e cultura, vi riserverà sorprese e bellezze uniche.