Villa San Pio X

La piccola ma importante fermata di Villa San Pio X

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi della stazione di Spinetoli Villa San Pio X, una piccola ma importante fermata ferroviaria che serve la località di Villa San Pio X, frazione del comune di Spinetoli, situata nella bellissima regione Marche.

Storia della fermata

La fermata di Spinetoli Villa San Pio X è stata attivata nel giugno del 2010, quindi è ancora molto giovane. È stata creata per servire la piccola ma importante comunità di Villa San Pio X, che altrimenti avrebbe avuto difficoltà ad accedere ai servizi del treno.

La fermata si trova sulla linea Ferrovia Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto che è gestita dalla Rete Ferroviaria Italiana. Nonostante sia recente, è già diventata un punto di riferimento importante per gli abitanti e i visitatori della zona.

Fermata di Villa San Pio X: Un punto di riferimento comodo e importante

Caratteristiche della stazione

La stazione di Villa San Pio X è molto piccola ma ben attrezzata. È composta da una sola banchina delimitata da cordoli bianchi, che permette l'accesso ai treni in entrambe le direzioni. È raggiungibile tramite un'ampia rampa di accesso, quindi anche i passeggeri con difficoltà motorie possono utilizzare la fermata senza problemi.

Inoltre, la stazione è dotata di sistema di informazione in tempo reale che consente ai passeggeri di conoscere gli orari dei treni in partenza e in arrivo, in modo da organizzarsi al meglio.

Come arrivare alla stazione

La stazione di Villa San Pio X è facilmente raggiungibile dalla strada statale SS 16 Adriatica, che collega le città di Ancona e Pescara. Si trova a pochi passi dal centro storico di Villa San Pio X, quindi è possibile raggiungerla a piedi o in auto.

In alternativa, è possibile utilizzare il servizio di autobus urbano che collega la fermata alla città di Ascoli Piceno e a San Benedetto del Tronto.

Servizi disponibili

Nonostante la sua piccola dimensione, la stazione di Villa San Pio X offre numerosi servizi ai suoi passeggeri. Innanzitutto, è presente una cabina telefonica e una zona dedicata alla vendita dei biglietti.

Inoltre, la stazione è dotata di bagni pubblici accessibili anche ai passeggeri con difficoltà motorie e un'ampia area parcheggio, dove è possibile lasciare l'auto in sicurezza.

Conclusioni

Insomma, la fermata di Spinetoli Villa San Pio X è una piccola ma importante realtà per la comunità locale. Grazie alla sua posizione strategica, alla sua accogliente struttura e ai numerosi servizi offerti, rappresenta una comoda soluzione per raggiungere le città di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

Se avete l'occasione di passare da queste parti, vi consiglio di fare una visita alla stazione di Villa San Pio X e godervi la bellezza delle Marche con il treno!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 25 Set 2022