Pagliare

Pagliare del Tronto: la storia e le origini del nome

Pagliare del Tronto è un ex Comune della provincia di Ascoli Piceno, oggi frazione geografica di Spinetoli. Il centro abitato sorse nel XV secolo grazie ai flussi migratori dall'Appennino umbro-marchigiano e la riva sinistra del Tronto cominciò così a riempirsi di abitazioni provvisorie di paglia, denominate appunto ''pagghiare''. Nel XVI secolo l'insediamento conquistò autonomia dall'autorità spinetolese. Nel XVII secolo erano sorte le prime abitazioni stabili in muratura e la Santa Sede confermò la separazione di Pagliare da Spinetoli mantenendo alla prima le autonomie conquistate. Nel 1866, Pagliare fu riannessa al comune di Spinetoli, del quale oggi costituisce l'agglomerato più popoloso.

Mobilità e trasporti

Nella località è presente una stazione ferroviaria denominata "Spinetoli-Colli", posta lungo la ferrovia Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto, servita da treni della società Trenitalia. Le Autolinee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano sono gestite dalla società START SpA, con autobus che collegano Pagliare con Spinetoli, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Grazie ai trasporti pubblici, gli spostamenti per i residenti così come per i turisti sono agevolati.

Percorsi ciclabili e natura: scopri Pagliare del Tronto

Oasi naturalistica La Valle

Nelle adiacenze della sponda del fiume Tronto sorge l'oasi naturalistica ''La Valle''. L'area comprende un centro visite con una sala conferenze e una sala mostre, e un'area faunistica. Inoltre, l'area è stata impreziosita con una serie di sculture di pietra e una rete di percorsi ciclo-pedonali con cartelli illustrativi della flora e fauna del luogo. Vicino al sentiero c'è anche un'area dove si può andare a cavallo. Il sentiero è a sud dell'oasi, oltre il ponte sul laghetto artificiale.

Le piste ciclabili

Pagliare del Tronto è stata la prima località nella Valle del Tronto ad inaugurare una rete di percorsi ciclabili. I ciclisti possono percorrere la pista ciclabile e ammirare i bellissimi paesaggi naturalistici.

Pagliare del Tronto offre ai turisti e ai residenti la possibilità di accedere a servizi di trasporto pubblico ed extraurbano, visitare l'oasi naturalistica ''La Valle'' e percorrere le piste ciclabili. Se vi trovate a Pagliare del Tronto, vi consiglio di fare un giro in bicicletta per ammirare le bellezze naturali della zona.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Domenica 25 Set 2022