Spineto Scrivia

Benvenuti a Spineto Scrivia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Spineto Scrivia, un comune italiano della provincia di Alessandria, situato nella bellissima regione del Piemonte. Con i suoi 379 abitanti, Spineto Scrivia può essere considerato un piccolo tesoro nascosto.

Storia di Spineto Scrivia

La storia di Spineto Scrivia risale al periodo dei consoli, i cui documenti sono ora conservati nell'Archivio Storico del Comune. In quel periodo, la sede delle Congreghe consolari era situata nel "Castello", che ospitava anche la prigione. I locali comunali di oggi sono i resti della vecchia chiesa, mentre il nuovo edificio scolastico è stato costruito all'inizio del 1900.

Spineto Scrivia era originariamente noto come "Spinèj" in piemontese e si pensa che il toponimo derivi dalla parola "spina", in riferimento a una stazione o avamposto Templare sulla via per Genova e il mare. L'aggiunta dello specifico "Scrivia" avvenne solo nel 1928. Nel 1929, la vicina Paderna fu incorporata nel Comune di Spineto Scrivia, ma nel 1949 si staccò e divenne comune autonomo.

Spineto Scrivia: Tesoro nascosto nel Piemonte

Simboli di Spineto Scrivia

Vita sociale e demografica

La popolazione di Spineto Scrivia è molto piccola, ma ciò non significa che manchino attività sociali. Il comune ha alcune associazioni culturali e sportive dove è possibile sviluppare diversi passatempi. Inoltre, la sua posizione collinare offre la bellezza della campagna piemontese, che invita a lunghe passeggiate ed escursioni nelle vicinanze.

Amministrazione

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Altri progetti

Per maggiori informazioni e curiosità su Spineto Scrivia, vi consiglio di visitare i seguenti siti internet:

Spero che questa breve introduzione a Spineto Scrivia vi abbia fatto innamorare di questo piccolo gioiello nascosto e vi abbia invogliato a visitarlo almeno una volta nella vita!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 31 Lug 2022