Spinea
Alla scoperta del Comune di Spinea
Ciao a tutti! Oggi parliamo di Spinea, un comune in Italia che si trova nella città metropolitana di Venezia nella regione del Veneto. Spinea è un comune di 27749 abitanti e fa parte del comprensorio del Miranese. Ci sono complessivamente sette comuni in questo comprensorio, tra cui Spinea, Mirano, Santa Maria di Sala, Noale, Salzano, Martellago e Scorzè.
La sua posizione geografica
Spinea sorge lungo un'importante strada di collegamento Mestre-Padova che passa anche per Mirano, la Via Miranese (strada provinciale 32). Il territorio di Spinea si estende ad ovest della terraferma veneziana, a poca distanza dalla Laguna Veneta e da porto Marghera.
La sua storia
Il territorio di Spinea risale all'età romana, ma ci sono anche reperti della preistoria. Il territorio favoriva la colonizzazione grazie alla fitta presenza di risorse idriche, tra cui il Musone, un comodo modo di comunicare con la Laguna Veneta. Durante le invasioni barbariche, il territorio subì una decadenza, ma poi durante il periodo dei Franchi, nella zona di Spinea, si costruì la cappella di Orgnano, dedicata a San Leonardo di Noblac.
Il territorio di Spinea
Il territorio di Spinea è totalmente pianeggiante, con altitudini che variano dai 3 agli 8 m s.l.m. andando da sudest a nordovest. Non ci sono corsi d'acqua di particolare rilievo, ma si hanno il rio Dosa, il rio Cimetto, il fosso Parauro-Cimetto di Spinea, il fosso Cimetto e il canale Menegon-canale Cime-canale Tron.
Spinea oggi
Ventiquattresimo comune del Veneto per popolazione, Spinea è, dopo Padova, il secondo con il più alto consumo di suolo e la più alta densità abitativa della regione. Oggi, il suo territorio rientra nell'Area metropolitana di Venezia. Dal punto di vista ecclesiastico, il suo territorio appartiene alla Diocesi di Treviso e al Vicariato di Mirano.
Cosa offre Spinea
Spinea fa riferimento a Mirano sia per quanto concerne l'assistenza ospedaliera (Ospedale di Mirano, ULSS 3 "Serenissima"), sia scolastica superiore (Distretto scolastico di Mirano). In passato, apparteneva al Collegio elettorale del Miranese, il quale, oltre ai sette tradizionali comuni del comprensorio, comprendeva anche Pianiga.
Conclusioni
Spinea è una città ricca di storia e arte. La sua posizione geografica favorevole la rende un'ottima opzione per chi cerca uno stile di vita rilassante e tranquillo in una zona pianeggiante ma a pochi passi dalla magia della Laguna Veneta. Spinea offre molte opportunità a chi sceglie di viverci o visitarla. Che ne dite di fare un giro a Spinea per scoprirne di più sulla sua storia e sulle sue bellezze naturali?