San Vito

Benvenuti a San Vito: una piccola frazione di Spilamberto!

Geografia

San Vito si trova nel nord-ovest del territorio comunale di Spilamberto, a soli 4,34 chilometri dal capoluogo. È attraversata dal torrente Guerro ed è a meno di 4 km di distanza da Castelnuovo Rangone.

Scopri San Vito: frazione di Spilamberto!

Luoghi di interesse

Nel cuore del paese si trova la chiesa di San Vito Martire, che ha origini molto antiche. È menzionata in un documento dell'archivio capitolare di Modena risalente al 1186 e fino al 1628 la chiesa di San Giovanni di Spilamberto le era sottoposta. Negli anni ha subito diverse ristrutturazioni ed è stata completamente restaurata da Giuseppe Tubini nel 1938. Da non perdere l'antico organo a canne e la cappella del battistero con la sua bellissima vasca marmorea e un paliotto di scagliola.

Infrastrutture e trasporti

San Vito è ben collegata con il capoluogo comunale e con Castelnuovo tramite alcune strade, mentre per raggiungere Vignola è necessario percorrere vie minori. Modena è invece raggiungibile attraverso la strada statale 623 del Passo Brasa e via Medicine. Se vuoi visitare San Vito, puoi prendere la linea di autobus 731 della Società Emiliana Trasporti Autofiloviari, che collega il paese con Modena e Vignola.

Sport

Calcio

Se sei un'appassionato di calcio, potresti essere interessato a conoscere l'Associazione Sportiva Dilettantistica San Vito, la polisportiva locale fondata nel 1969, che ha una squadra di calcio. La squadra gioca nella terza categoria modenese e disputa le partite interne allo stadio "Comunale" di via Paolo Ferrari.

Siamo arrivati alla fine del nostro tour virtuale a San Vito! Se vuoi conoscere meglio la frazione di Spilamberto, non esitare a venire a trovarci. Ti aspettiamo!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022