Spilamberto

Castelvetro di Modena: un comune collinare in Emilia-Romagna

Castelvetro di Modena è un piccolo comune della provincia di Modena che si trova nella regione Emilia-Romagna. Con una popolazione di poco più di 11.000 abitanti, ha ottenuto il marchio di qualità turistico-ambientale della Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Castelvetro fa parte dell'Unione di comuni Terre di castelli, e confina con i comuni di Formigine, Castelnuovo Rangone, Spilamberto, Vignola, Marano sul Panaro e Maranello.

Scopri la geografia fisica di Castelvetro di Modena

Castelvetro di Modena si trova nella parte centro-orientale della provincia di Modena ed è situato nella fascia pedemontana e collinare dell'Frignano. A circa 18 km a sud-est di Modena e a 32 km a ovest di Bologna, il territorio del comune è molto diversificato. Dalla pianura della zona nord si passa all'alta collina pre-appenninica della zona sud. Il Monte Tre Croci, alto circa 410 metri, è incluso nel comune di Castelvetro, mentre il punto più alto di tutto il comune è il Colle della Guardia (circa 450 metri di altitudine), su cui è costruito il Santuario della Beata Vergine della Salute di Puianello. Il comune è attraversato dal torrente Guerro, affluente del Panaro, che spacca in due il paese e sorge poco più a sud della frazione di Puianello.

Castelvetro di Modena: storia, geografia e monumenti.

Monumenti e luoghi d'interesse per scoprire la storia di Castelvetro di Modena

Il comune di Castelvetro è ricco di architetture religiose, civili e militari che testimoniano la sua storia e attraggono visitatori da tutto il mondo. Tra le architetture religiose, spicca l'Antica chiesa dei Santi Senesio e Teopompo, la Chiesa dei Santi Senesio e Teopompo, il Campanile dell'antica chiesa dei Santi Senesio e Teopompo, il Campanile della nuova chiesa dei Santi Senesio e Teopompo, l'Oratorio di Sant'Antonio, il Chezzo del Perù, il Santuario della Beata Vergine della Salute e l'Oratorio di San Michele della Parrocchia di Levizzano.

Tra le architetture civili, è possibile ammirare la Piazza Roma e Scacchiera, il Palazzo Rinaldi, il Palazzo Rangoni, il Palazzo Comunale, l'Antica acetaia, il MusA: museo dell'Assurdo e la Statua in memoria di Enrico Cialdini.

Infine, tra le architetture militari, Castelvetro è nota per le sue 6 torri che risalgono al medioevo. Come simbolo del paese, tre torri sono raffigurate nello stemma cittadino. Tra queste, la Torre dell'Orologio si trova in piazza Roma ed è dotata di una meridiana e di un orologio su tutti e quattro i lati. La Torre delle Prigioni, situata in piazza Roma e di fronte alla Torre dell'Orologio, era anticamente l'edificio che ospitava le carceri e sui muri interni sono presenti graffiti incisi probabilmente dai prigionieri.

Conclusioni

Castelvetro di Modena è un comune dal passato antico e ricco di testimonianze architettoniche. Attraversato dal torrente Guerro, il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di colline, e ha un aspetto geografico molto diversificato. Visitando Castelvetro, si ha la possibilità di scoprire la storia e la cultura di un luogo che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'Emilia-Romagna.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 23 Mar 2022