Spigno Saturnia
Scopri Spigno Saturnia: il comune sul Monte Petrella
Benvenuti a Spigno Saturnia, un comune italiano della provincia di Latina, nel Lazio meridionale. Con 2849 abitanti, si estende su un'area che comprende due agglomerati principali: Spigno Superiore o Vecchio, posizionato sul versante orientale del Monte Petrella, e Spigno Inferiore o Nuovo, che sorge a ridosso della Strada Statale 630.
Esploriamo il territorio
Spigno Superiore, situato a 375 metri sul livello del mare, è un villaggio dal panorama mozzafiato, ricco di storia e di cultura. È possibile visitare i ruderi del suo antico castello, che rappresenta una delle maggiori attrazioni storiche del comune. Spigno Inferiore, capoluogo del comune, sorge a 146 metri sul livello del mare.
Il territorio di Spigno Saturnia è caratterizzato anche dal Monte Fammera e dal fiume Ausente. Se vuoi godere delle bellezze naturali del territorio, questa è la meta perfetta per te.
La classificazione climatica della zona
Il clima di Spigno Saturnia fa parte della zona C, con 1017 GR/G.
Origini del nome
Il nome "Spigno" deriva dalla presenza sul territorio di due piante spinose, il biancospino e il pruno selvatico. I cittadini del comune usavano queste piante per rendere più efficaci le palizzate di recinzione, grazie alle loro spine.
Fino al VI secolo, il centro abitato era noto come Ausona, includendo anche parti dei territori dell'attuale Ausonia e di Minturno. In seguito, dal IX all'XI secolo, è stato chiamato Casalis Spini, diventando nel XII secolo Castrum Spinei. Nel XVII secolo, il nome del comune divenne Spingo o Spigno.
Storia del comune
Una delle maggiori attrazioni storiche di Spigno Saturnia sono i ruderi dell'antico borgo del Casale, oltre al fortino di Castrum Spinei, costruito alla fine del X secolo dai Normanni. Il castello fu governato dai Normanni fino al XIII secolo, quando i Dell'Aquila nella contea di Traetto si estinsero.
Successivamente, il piccolo feudo visse un periodo concitato quando fu coinvolto nella lotta tra Angioini ed Aragonesi per il possesso del munitissimo Castello di Gaeta nel 1435. Il Castello di Spigno subì le rappresaglie delle truppe angioine, e gli abitanti furono sottoposti ad ogni tipo di vessazione.
Tuttavia, circa tre anni dopo, Alfonso d'Aragona affidò il governo del comune ad Onorato, figlio di Cristoforo Caetani. Onorato emanò a favore dei sudditi importanti privilegi e provvisioni, contenute in una sorta di statuto. In questo statuto fu garantita l'osservanza di antiche consuetudini, stabilite le modalità per le entrate annue e ripristinati i confini territoriali.
Situato sul Monte Petrella, Spigno Saturnia è un comune affascinante dove si uniscono cultura e storia. Visita i ruderi del borgo del Casale, ammira il suggestivo panorama dalla cima della montagna e scopri la storia del comune attraverso le parole dei suoi abitanti. Venite a trovarci e scoprirete le bellezze del nostro territorio.