Spiazzo

Spiazzo: un paese immerso nella natura

Spiazzo è un delizioso Comune della provincia di Trento, situato nella verde e incantevole val Rendena, attraversata dal fiume Sarca. Guardando verso nord dal centro del paese, si può ammirare il maestoso gruppo montuoso dell'Alpi dell'Adamello e della Presanella, che si estende a occidente, e quello delle Dolomiti di Brenta a oriente, che ricade all'interno del Parco naturale provinciale dell'Adamello-Brenta.

Il territorio di Spiazzo è costituito anche da tre frazioni, di cui una, Borzago, con la “Cort da Togno”, un magnifico cortile interno decorato da bellissimi dipinti murali realizzati da Vigilio Pellizzari Togno, testimonianza dell'occupazione austriaca durante la prima guerra mondiale. Altre frazioni sono Fisto e Mortaso, ognuna con le proprie caratteristiche storiche e paesaggistiche.

Storia di Spiazzo

La storia di Spiazzo inizia con i primi insediamenti dell'età del bronzo, seguiti da popolazioni di origine celtica e retica. Dopo la dominazione romana, la valle entrò a far parte del principato vescovile di Trento e fu teatro di guerra fra le signorie venete e lombarde. Nel Medioevo, la valle fu protagonista dello sviluppo delle relazioni mercantili con le aree vicine.

Il paese di Spiazzo si è sviluppato intorno al santuario consacrato a Vigilio di Trento, che secondo la tradizione avrebbe subito il martirio qui nel 405. La chiesa è stata costruita sopra un tempio risalente forse al Tarda antichità, certamente prima dell'anno Mille. Uno dei reperti rinvenuti sotto l'attuale pavimentazione del santuario, una stele dedicata al culto di Saturno, fu demolita dal vescovo trentino, scatenando una rappresaglia.

Nel 1928, le comunità montane di Borzago, Fisto e Mortaso vennero riunite in un'unica entità comunale recante l'attuale toponimo di Spiazzo.

Scopri Spiazzo: natura, storia e gastronomia in Trentino

Cosa vedere a Spiazzo

Spiazzo e le sue frazioni offrono numerosi luoghi di interesse naturalistico e culturale. Oltre al santuario di Vigilio, da visitare sono la chiesa di Fisto, caratterizzata da un bel campanile e da affreschi di soggetto religioso, e la Cort da Togno di Borzago, con i suoi dipinti murali.

Il paese si trova inoltre in una posizione strategica per raggiungere le principali località turistiche della zona, come Madonna di Campiglio, famosa stazione sciistica.

Cosa fare a Spiazzo

Grazie alla posizione geografica di Spiazzo, in mezzo alla natura e alle montagne, è possibile praticare molte attività all'aria aperta, come escursioni, passeggiate, mountain bike e trail running. In inverno, il paese diventa una base ideale per praticare sport invernali come lo sci, lo snowboard e le passeggiate con le ciaspole.

In paese si trovano anche un campo da calcio, un campo da tennis, una palestra e un parco giochi per bambini.

La gastronomia di Spiazzo

La cucina di Spiazzo e della val Rendena è caratterizzata da piatti a base di carne, come gli gnocchi di patate con carne salada, la polenta con i funghi, il cervo in salmì e le carni alla griglia. Tra i prodotti tipici della zona, da gustare in abbinamento ai piatti locali, si trovano i formaggi, come il famoso Trentingrana e il Casolét di Zon.

Conclusioni

Spiazzo è un paese che merita di essere scoperto e vissuto, sia nel periodo estivo che invernale, grazie alla sua posizione geografica e alle numerose attività che offre. Il patrimonio storico e culturale del paese e delle sue frazioni, uniti alla bellezza della natura circostante, ne fanno una meta ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 19 Gen 2023