Spezzano della Sila

Un paesaggio naturale da scoprire

Spezzano della Sila è un comune italiano situato in Calabria, a 800 m s.l.m. Questo caratteristico paese montano è immerso nel suggestivo paesaggio della Sila Grande, a est di Cosenza. L’altitudine minima è di 575 metri s.l.m., mentre quella massima arriva a 1813 metri alla Serra Stella. La zona è circondata da boschi di castagno, conifere e faggio, che rendono il panorama indimenticabile.

Il clima di Spezzano della Sila è di tipo appenninico di transizione, con inverni freddi ed estati mediamente calde. Le precipitazioni sono abbondanti dal periodo autunnale a quello primaverile, con la possibilità di avere nevicate nei mesi invernali.

Una storia ricca di cultura e tradizione

La fondazione del primo centro abitato risale al IX secolo, quando un gruppo di profughi cosentini si stabilì in questa zona per sfuggire alle incursioni saracene. Durante la dominazione francese, la popolazione si schierò a favore dei Borboni. Nel 1799 il paese divenne Comune a sé e fu inserito nel cantone di Cosenza. Successivamente, nel 1927, i due comuni furono riuniti in un unico centro denominato Spezzano della Sila.

Spezzano della Sila: tra natura e storia

Il centro storico e il suo patrimonio artistico

All’interno di Spezzano della Sila ci sono numerosi quartieri che rappresentano il patrimonio storico e artistico del paese. Uno dei primi rioni abitati è Pedalina, anche conosciuto come Via S. Biagio, dove si trova la chiesa dedicata al santo patrono del comune. Qui è possibile visitare il fabbricato più antico e imponente che appartenuto ai Bonifacio, ora della famiglia Lecce.

Il rione di S. Maria, invece, deve il suo nome alla presenza della chiesa in onore di S. Maria dell'Ulmo, ora adibita a Pretura. Nel rione di S. Marco, invece, è possibile ammirare la porta di Salvatore Lecce, incisa con la data del 1557. Nella stessa zona, si trovava la chiesa dedicata a S. Marco, oggi scomparsa.

Il centro urbano

Solo nei primi anni del XX secolo, dopo il ritorno degli emigranti, ci fu un incremento dell’edilizia nel centro urbano di Spezzano della Sila, a monte e a valle di via Roma e Corso Umberto. Successivamente, dopo la costruzione della strada di accesso alla stazione ferroviaria, si è verificato un ulteriore aumento delle costruzioni che si concentrano nelle zone note come la parte nuova del paese: Cona o Ventulilla, Spezzanello, Stazione, Gaudenti e Pantana.

Spezzano della Sila è un comune di circa 4.266 abitanti, dove la natura e l’arte si fondono in un insieme perfetto. Venite a scoprire questa parte della Calabria, sarete affascinati dalle bellezze del territorio e dalla gentilezza e l’ospitalità dei suoi abitanti.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Domenica 1 Mag 2022