Spezzano Albanese
Spezzano Albanese: una cittadina italo-albanese in Calabria
Spezzano Albanese è un comune della provincia di Cosenza in Calabria con una popolazione di circa 7.000 abitanti. La cittadina è caratterizzata dall'etnia, dalla cultura e dalla lingua italo-albanese, poiché è una delle comunità albanesi più grandi d'Italia.
Una comunità tutelata
La lingua albanese di Spezzano Albanese è tutelata dalla legislazione italiana, poiché la cittadina fa parte delle minoranze linguistiche. L'amministrazione comunale utilizza anche l'albanese nei documenti ufficiali.
La geografia fisica di Spezzano Albanese
Situata su una collina a circa 320 m, la cittadina domina la piana di Sibari e la valle dell'Esaro, con vista sul massiccio del Pollino. Il comune confina con Terranova da Sibari, San Lorenzo del Vallo, Tarsia, Cassano all'Ionio, Castrovillari e Corigliano-Rossano.
Le infrastrutture e i trasporti
Spezzano Albanese è attraversata da una ferrovia e tre strade, due delle quali di grande importanza. La cittadina è collegata alla autostrada A2 del Mediterraneo tramite gli svincoli Firmo/Sibari/Saracena, Tarsia nord/Spezzano Albanese e Tarsia. Inoltre, è presente la SS534 di Cammarata e degli Stombi, con gli svincoli sulla strada statale 283 delle Terme Luigiane e sulla SP241 Castrovillari/Spezzano Albanese. Vi sono alcuni collegamenti tramite autobus verso Castrovillari e Spezzano Albanese - Terranova da Sibari.
La storia di Spezzano Albanese
Nel 1470, i primi gruppi albanesi arrivarono in Calabria in cerca di sicurezza dopo la caduta della loro patria sotto il giogo dell'Impero ottomano. Successivamente, numerose famiglie albanesi si trasferirono a Spezzano Albanese, dove i padri Riformatori di San Lorenzo del Vallo li accolsero. La cittadina è stata fondata tra il 1470 e il 1479 da venticinque famiglie albanesi che si sono stabilite vicino a "Pozzo" (arb. Pusi) e "Colombro" (arb. Kullumbri), mentre altre si sono stabiliti nel vicino insediamento abbandonato di "Casale de Sanctu Laurenctu" (oggi San Lorenzo del Vallo). È molto probabile che gli albanesi abbiano costruito una chiesa intitolata a San Nicola tra il 1479 e il 1529 per celebrare le proprie funzioni secondo il rito greco-bizantino.
In conclusione, Spezzano Albanese è una cittadina ricca di storia e cultura italo-albanese, tutelata dalla legislazione italiana. La città è caratterizzata da una posizione geografica strategica e da diverse infrastrutture e mezzi di trasporto che la rendono facilmente accessibile.