Spadola
Scopri la Provincia di Vibo Valentia
Se sei alla ricerca di una meta turistica dove goderti il mare e la natura, la Provincia di Vibo Valentia è sicuramente il posto giusto per te. Situata in Calabria, questa provincia conta ben 50 comuni e si estende su una superficie di 1139 km². Con un clima mediterraneo, la provincia coniuga un territorio marino con monti ed altipiani.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio della Provincia di Vibo Valentia si estende dal Tirreno ai monti delle Serre. Lungo la costa si trova il centro urbano di Vibo Marina con il suo porto e le aree industriali retroportuali. Una tra le più importanti risorse naturali è il Lago dell'Angitola. Di recente, è stato scoperto un vulcano spento da lunghissimo tempo, a circa 120 m di profondità di fronte alla costa di Capo Vaticano, nello stesso luogo di faglia che causò il terremoto del 1905.
Clima
La Provincia di Vibo Valentia presenta un clima mediterraneo, caratterizzato da inverni mite e poco freddi e estati calde e soleggiate. Lungo le coste le piogge sono abbondanti e frequenti, mentre nelle zone più interne le precipitazioni sono più rare.
Le tre fasce climatiche
La Provincia di Vibo Valentia è divisa in tre fasce climatiche. La prima è quella costiera, caratterizzata da un clima mediterraneo, con temperature medie annue di 17-18 °C e frequenti piogge.
La seconda fascia si estende dai 150 m s.l.m. ai 600 m e presenta un clima mediterraneo tirrenico con una continentalità un po' più evidente rispetto alla fascia costiera. Le temperature in questa zona possono raggiungere lo zero d'inverno e scendere anche al di sotto con l'arrivo di irruzioni fredde. L'estate è calda e siccitosa, con una temperatura media annua tra i 13°C di San Nicola da Crissa e i 16°C di Maierato.
La terza fascia si estende dai 600 ai 1000 metri ed è caratterizzata da un clima di tipo appenninico del castagno. L'inverno è relativamente freddo, con la presenza di gelate notturne e la neve che può essere presente anche in modo consistente. L'estate è calda, con temperature medie annue comprese tra i 12°C di Vallelonga e i 10°C di Mongiana.
Cosa visitare
La Provincia di Vibo Valentia è un ricco scrigno di bellezze naturali ed architettoniche. Tra i luoghi da visitare ci sono la Cattedrale di San Leoluca a Vibo Valentia, il Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia, il Santuario di Santa Maria di Polsi, situato sull'omonimo altipiano che offre una vista spettacolare sulla Piana di Gioia Tauro, Scorace dove si possono ammirare le rocce di polveri vulcaniche e le fumarole, il Castello Normanno Svevo di Serra San Bruno e il Parco Nazionale dell'Aspromonte. Lungo la costa si possono trovare le località di Capo Vaticano, Tropea e Pizzo Calabro.
Se sei un amante del mare, ti consigliamo di visitare la Costa degli Dei, un tratto di costa che si estende per circa 55 km, caratterizzata da acque cristalline e spiagge di sabbia fine.
Conclusioni
In definitiva, la Provincia di Vibo Valentia è una destinazione perfetta per coloro che desiderano staccare dalla routine quotidiana e concedersi una vacanza alla scoperta di luoghi pieni di storia e bellezze naturali uniche. Con le sue tre fasce climatiche, la Provincia di Vibo Valentia offre un clima adatto a tutte le esigenze e con i suoi tanti luoghi di interesse, non deluderà mai le aspettative dei visitatori.