San Rocco A Pilli
San Rocco a Pilli: una piccola frazione toscana con una grande storia
San Rocco a Pilli è una frazione del comune di Sovicille, situata nella provincia di Siena, in Toscana. Sebbene la frazione sia di piccole dimensioni, con i suoi 2579 abitanti risulta la più popolosa del comune.
Storia
Il territorio di San Rocco a Pilli risulta essere stato abitato fin dall’antichità, come testimoniano i ritrovamenti di età etrusca e romana. Il borgo iniziò a popolarsi in epoca alto-medievale, quando furono costruite numerose borgate come Brucciano, Santa Maria a Pilli, San Salvatore a Pilli e San Lorenzo a Pilli. Nel XIV secolo sorgeva in loco il Castello, un fortilizio distrutto nel 1554 dall’esercito imperiale di Carlo V.
Il borgo iniziò a svilupparsi attorno alla pieve, e all’oratorio della Confraternita di San Rocco, istituita nel 1561 e poi soppressa nel 1785 dal granduca Leopoldo I di Lorena. Con la costituzione della Villa di Cavaglioni, e il restauro della Pieve di San Bartolomeo nella prima metà del XIX secolo, su iniziativa della famiglia Pannocchieschi d'Elci, il borgo allora noto come ''Canonica a Pilli'' incrementò progressivamente la propria estensione e i propri abitanti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La Pieve di San Bartolomeo, chiesa parrocchiale della frazione, è un antico edificio medievale che è stato ristrutturato nel 1820-1824 in stile neoclassico su disegno di Agostino Fantastici. Invece, la Chiesa di San Salvatore, situata nella località di San Salvatore a Pilli, risale al periodo medievale e si presenta a navata unica con interni decorati in stile barocco.
Architetture civili
La Villa Cavaglioni, originariamente una fortezza del XIV secolo, si trova lungo la via Grossetana, che attraversa il paese. Questa villa-fattoria appartenne ai Pannocchieschi d'Elci dai tempi del XVIII secolo, quando fu avviata la bonifica del Padule di Stigliano che costituì una grande proprietà fondiaria. Attualmente, la proprietà è detenuta dalla famiglia Budini Gattai-Galeotti Ottieri della Ciaja-Galli.
Infrastrutture e trasporti
La frazione è servita da uno svincolo proprio (uscita "San Rocco a Pilli") lungo la statale 223 di Paganico che collega le città di Grosseto e Siena, che costituisce a sua volta un tratto dell’ampia Strada europea E78.
San Rocco a Pilli è una piccola frazione dal grande fascino storico e artistico. La presenza dei monumenti storici, come la Pieve di San Bartolomeo e la Villa Cavaglioni in particolare, la rendono una meta ideale per visitare la Toscana e godere delle bellezze del territorio.