Rosia

Scopriamo insieme la frazione di Rosia

Rosia è una graziosa frazione del comune di Sovicille, situata nella provincia di Siena, in Toscana. Il nome del paese deriva dal torrente omonimo che scorre vicino al centro abitato e che sarebbe di origine longobarda. La storia della frazione risale all’alto medioevo e nel corso degli anni ha conosciuto uno sviluppo urbano che ha interessato soprattutto la parte inferiore del paese. Ma Rosia non è solo una frazione tutta da scoprire, nasconde anche piccoli tesori artistici e una vivace attività sportiva.

Storia

Le origini di Rosia risalgono all’alto medioevo, quando sorse nella parte antica del centro abitato una chiesa dedicata a San Giovanni Battista. Successivamente, la frazione conobbe uno sviluppo urbano nella parte inferiore del paese nel corso del XIX secolo. Si possono osservare anche estese rovine altomedievali e numerosi manufatti architettonici di grande pregio.

Rosia: scopriamo la bella frazione toscana

Monumenti e luoghi d'interesse

Il castello di Rosia, le cui origini risalgono all'XI secolo, sorge nella parte alta del centro abitato. Ha una mole massiccia ed è costituito da due torri rettangolari collegate da un corpo centrale che si affaccia su un cortile delimitato da mura. Il paese ospita anche la Pieve di San Giovanni Battista, già documentata nel XII secolo ma ampiamente ristrutturata nel XIV secolo. Nei pressi del paese, si trova il ponte della Pia e l'Eremo di Santa Lucia lungo il corso del torrente Rosia.

Cultura

Letteratura

Rosia fa la sua apparizione nel romanzo "Un cappello pieno di ciliege" di Oriana Fallaci. Il paese sarebbe stato il luogo del primo incontro tra i suoi antenati Caterina Zani e Carlo Fallaci, combinato tramite un sensale.

Sport

Calcio

Il calcio è uno degli sport più popolari a Rosia. Nel 2019-2020, è stata ricostituita l'ASD Rosia, che si è iscritta in Terza Categoria. Anche la vecchia US Rosia, con un passato anche in Eccellenza Toscana, ha dato un grande contributo alla promozione del calcio nella frazione.

Conclusioni

Rosia è una frazione incantevole del comune di Sovicille, ricca di storia e di monumenti architettonici di grande pregio. Il paese è una meta perfetta per chi ama la cultura e la natura, in particolare gli amanti delle passeggiate lungo il corso del torrente Rosia. Vi consigliamo di visitare questo meraviglioso angolo di Toscana per scoprirne tutti i tesori nascosti.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 13 Giu 2022