Orgia

Orgia: una frazione nel cuore della Toscana

Se sei alla ricerca di un luogo ricco di storia e cultura nel cuore della Toscana, non puoi perderti la frazione di Orgia, situata nel comune di Sovicille, in provincia di Siena.

Una storia millenaria

La storia di Orgia risale addirittura al VII secolo, quando la contessa Matilde di Canossa donò questo territorio al vescovo di Volterra. Nel corso dei secoli, il borgo si è sviluppato attorno al suo castello, sorto nel 1073 in posizione strategica sulla strada che collegava Siena alla Maremma grossetana.

Nel corso dei secoli, il castello di Orgia fu oggetto di contese tra Siena e i conti Ardengheschi di Civitella Marittima. Nel 1206 fu posto sotto il controllo del vicario imperiale residente a San Quirico d'Orcia, fino alla sua distruzione nel 1332 ad opera delle truppe pisane alleate dei massetani.

Oggi, dei resti del castello sono ancora visibili alcune tracce nei materiali utilizzati per la costruzione della Villa Castello della famiglia Piccolomini.

Orgia: storia, cultura e natura nella Toscana profonda

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visiti Orgia, non puoi perderti la Chiesa di San Bartolomeo, la chiesa parrocchiale della frazione, che risale all'XI secolo e fu ampiamente rimaneggiata nel XIV e XV secolo.

Per gli amanti della storia e dell'architettura, vale la pena visitare anche il Castello di Capraia, situato poco a sud del paese.

Un museo per scoprire la vita contadina

All'ingresso di Orgia, in località Borgolozzi, si trova il Museo etnografico del bosco e della mezzadria. Questo museo etnografico offre la possibilità di scoprire i lavori del bosco e la vita contadina nella Val di Merse, attraverso una ricca collezione di strumenti e oggetti di uso quotidiano.

Come raggiungere Orgia

Se desideri visitare la frazione di Orgia, l'opzione migliore è quella di raggiungere Siena e da lì prendere la strada provinciale SP 73 in direzione sud-ovest. Dopo circa 13 chilometri, troverai Orgia sulla tua destra.

In alternativa, puoi raggiungere la frazione in autobus grazie alle linee di trasporto pubblico che collegano Siena a Sovicille.

Conclusioni

Orgia è un piccolo gioiello nel cuore della Toscana, ricco di storia e cultura. La sua chiesa, il castello di Capraia e il museo etnografico del bosco sono solo alcune delle attrazioni che potrai visitare durante la tua vacanza nella zona.

Vi consiglio di concedervi una visita a Orgia se volete conoscere meglio la Toscana, un territorio dal fascino senza tempo che non smetterà mai di sorprendervi.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 13 Giu 2022