Brenna

Brenna: una frazione toscana dal fascino antico

Brenna è una frazione del comune di Sovicille, situata nella provincia di Siena, in Toscana. Questa suggestiva località dei colli senesi è molto apprezzata per la presenza di diversi monumenti storici e per il suo carattere rustico che richiama alla mente i paesaggi rurali dell'epoca medioevale.

La storia di Brenna

Secondo la tradizione, il borgo di Brenna sarebbe stato fondato dal celebre condottiero Brenno, capo dei Galli Senoni, che giunse in questa zona agli inizi del IV secolo a.C. Nel medioevo, Brenna apparteneva ai conti Ardengheschi di Civitella Marittima, ma nel 1202 passò sotto il controllo di Siena. Grazie alla presenza di giacimenti di siderite ed ematite, si sviluppò un'importante produzione di acciaio che raggiunse il suo massimo splendore in epoca comunale. Nel 1271 fu deciso che a Brenna avrebbe dovuto risiedere un giudice sotto diretta dipendenza del podestà di Siena. All'inizio dell'800 la popolazione di Brenna arrivava a 354 abitanti.

Brenna: la suggestiva frazione toscana tra arte e storia

Cosa vedere a Brenna

Brenna è un luogo perfetto per chi ama l'arte e la storia. La chiesa di San Michele Arcangelo, situata nella frazione è stata costruita all'inizio dell'XI secolo e custodisce una serie di opere d'arte risalenti al XIII e al XIV secolo. In particolare, vale la pena di ammirare "La Madonna col Bambino e Santi", un dipinto commissionato dai conti di Spannocchia nel XIII secolo e "L'Annunciazione", un affresco risalente al 1360 circa. Molto suggestivo anche il Molino del Pero, un antico mulino fortificato risalente al XIV secolo situato a 2 km dal borgo.

Bibliografia e collegamenti esterni

Per maggiori informazioni su Brenna e sulle sue attrazioni, si può consultare il "Dizionario geografico fisico storico della Toscana" di Emanuele Repetti del 1833. Inoltre, sul sito del comune di Sovicille è possibile trovare una serie di informazioni aggiornate su Brenna e sulle altre frazioni della zona.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 13 Giu 2022