Soveria Mannelli

Benvenuti a Soverìa Mannelli: una guida amichevole alla città calabrese

Soverìa Mannelli è un comune della provincia di Catanzaro, in Calabria, con una popolazione di quasi 3000 abitanti. Se siete interessati a visitare questa città italiana, questo articolo è per voi! Vi daremo una guida amichevole alle caratteristiche geografiche e alle origini del nome di Soverìa Mannelli.

Soverìa Mannelli: Guida alla Città Calabrese

Geografia Fisica

Il Territorio

Soverìa Mannelli è situata in una conca, attraversata dal fiume Amato, ed è circondata dalla depressione dei contrafforti meridionali della Sila e del massiccio del Reventino. L'abitato è diviso in due parti: la parte alta, conosciuta come "San Tommaso" o "Mannelli", e la parte bassa, che si estende lungo l'antica Strada statale 19 delle Calabrie. Alcune località più distanti dal centro urbano sono Colla, Pirillo e Santa Margherita.

Soverìa è considerata territorio montano e l'altitudine prevalente è di circa 800 metri sul livello del mare. I boschi coprono oltre il 30% del territorio. I monti più importanti sono Rosello, San Tommaso ed Eremita.

I corsi d'acqua

Nel territorio di Soverìa si identificano principalmente i corsi d'acqua del Torrente. In particolare, in località "Porta Piana", nasce il fiume Amato, che origina dalla confluenza dei ruscelli Sabettella e Occhiorosso. Altri corsi minori sono gli affluenti di sinistra dell'Amato come i torrenti Scaglione, Menicone, Galice e Ruina. I torrenti Quaresima e Guglielmino costituiscono gli affluenti di destra del Corace.

Il Clima

Grazie all'altitudine e alla posizione geografica, Soverìa Mannelli ha un clima di tipo appenninico, con inverni freddi ed estati fresche. Ciò comporta una stagione piovosa lunga dall'autunno alla primavera.

Dal 1984 al 2017, secondo i dati registrati dalla Stazione meteo locale, il mese più piovoso è dicembre con 11,8 giorni, mentre quello meno piovoso è luglio con soli 2,4 giorni. Inoltre, febbraio è il mese con maggiori probabilità di precipitazioni nevose. L'inverno più freddo registrato è stato quello tra il 1991 e il 1992 con una media di soli 4,9 gradi Celsius. L'estate più calda registrata è stata quella del 2021 con una media di 25 gradi Celsius. La temperatura massima registrata è stata di 42 gradi Celsius il 29 giugno 2021, con un'umidità del 27%. La temperatura minima registrata è stata di -10,7 gradi Celsius.

Origini del Nome

L'origine del nome "Soveria Mannelli" è ancora oggetto di discussione. Per alcuni, il toponimo "Soveria" si riferirebbe alla presenza di una specie di sorbo ("suarvu" nella lingua locale), mentre "Mannelli" sarebbe collegato alla produzione di tessuti di lino, realizzati con strumenti artigianali in legno chiamati "manni" nella lingua locale.

Speriamo che questa breve guida vi abbia aiutato a conoscere meglio Soverìa Mannelli, con tutte le sue caratteristiche geografiche e storiche. Non esitate a visitare questa piccola città calabrese, ne vale sicuramente la pena!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 29 Mag 2022