Mis

Benvenuti a Sagron Mis: un comune unico nel suo genere

Sagron Mis è un comune unico nel suo genere situato nella provincia autonoma di Trento in Trentino-Alto Adige. Con soli 175 abitanti, questa comunità è situata in modo particolare sull'alta valle del Mis, il quale è l'unico comune trentino a far parte del bacino idrografico del Piave. In questo riassunto, ti porteremo alla scoperta di questo comune, della sua geografia fisica, delle origini del suo nome e della sua storia, con un tono amichevole e informale.

La geografia fisica di Sagron Mis

Il territorio di Sagron Mis è situato sul versante sudoccidentale dell'alta valle del Mis, affluente di destra del Cordevole. Sagron Mis è l'unico comune trentino ad appartenere al bacino idrografico del Piave, ed è anche il comune più orientale della provincia di Trento. Questo comune si trova a 108 km dal capoluogo Trento e a soli 49 km da Belluno.

Il comune è circondato da corsi d'acqua, con il Mis che scorre ad ovest confinando col Veneto, e il rio Pezzea, che scorre ad est, segnando anch'esso il confine con il Veneto confinando col Parco Delle Dolomiti Bellunesi (BL). Il rio Cigala scorre sotto l'abitato di Sagron, mentre il rio Bastia scorre tra l'abitato di Mis e quello di Sagron.

Gli abitati di Sagron e Mis sono dominati a nordest dai contrafforti meridionali delle Pale di San Martino, mentre a sud si innalza il Gruppo del Cimonega con il Piz di Sagron, l'altitudine massima del comune.

L'altitudine minima di Sagron Mis è di 730 m e si trova sul fondo della valle del Mis, presso il confine con Gosaldo.

Sagron Mis: il comune unico tra Trentino e Veneto

Le origini del nome di Sagron Mis

Il nome Sagron potrebbe derivare da "sa" (su) e "(a)grón", che a sua volta potrebbe derivare da "acer", "aceris" (acero) o "acris" (aguzzo). Mis, invece, prende il nome dall'omonimo corso d'acqua, di probabile origine prelatina.

La storia di Sagron Mis

La storia dell'insediamento umano a Sagron Mis risale al XVI secolo, quando il territorio era completamente coperto da boschi che furono abbattuti dai carbonai. Gli ampi pascoli ottenuti permisero la formazione di masi agricoli e di alcuni nuclei abitativi sparsi.

All'inizio del Seicento, fu costruita la prima chiesa nella frazione di Marcoi, assieme alla chiesa di Tiser nel fondovalle, nel Comune di Gosaldo (BL).

Più tardi, alle attività contadine si affiancarono quelle estrattive, ottenute grazie alle miniere di oro, mercurio, solfuro e cinabro, tuttavia lo sviluppo della zona fu ostacolato dall'isolamento e dalle scomode vie di comunicazione.

Nell'Ottocento, l'economia agricola depressa e l'esaurimento delle miniere costrinsero molti abitanti a emigrare in Francia e nelle Americhe. La principale attività esportata dagli emigranti fu l'artigianato della sedia e i suoi lavoratori, in dialetto "careghete", riuscivano a comunicare tra loro attraverso un idioma di loro invenzione, conosciuto anche dai seggiolai di Gosaldo: lo "scabelament del contha".

Conclusioni

Sagron Mis è un comune incantevole e unico nel suo genere. Nonostante le sue origini recenti nella storia dell'insediamento umano, questo comune si è distinto per le sue attività agricole ed estrattive, nonché per le sue bellezze naturali e paesaggistiche. Siamo felici di averti accompagnato alla scoperta della geografia fisica, delle origini del nome e della storia di Sagron Mis, e speriamo di averti incuriosito abbastanza da farti venire a visitare questo meraviglioso comune.

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022