Sospirolo

Benvenuti a Sospirolo!

Sospirolo è un piccolo comune italiano situato in provincia di Belluno, nella regione Veneto. Con i suoi 3066 abitanti, il paese si trova all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il che lo rende un luogo ideale per gli amanti della natura e delle attività all'aria aperta. In questo riassunto, vi porteremo alla scoperta della storia, dei monumenti e dei luoghi d'interesse di questa incantevole località.

Origini del nome

Il nome Sospirolo deriva dall'omonimo Monte Sperone, che sovrasta il paese. In particolare, la parola Sospirolo significa "sotto lo Sperone". Il suffisso "-oi" presente nella versione veneta del nome, invece, indica gli abitanti dei casali situati sotto la montagna.

Scopri Sospirolo: storia, monumenti e natura nella bellissima provincia di Belluno.

Storia

Sospirolo ha origini antiche, che risalgono all'epoca romana. Durante il Medioevo, il paese conobbe un periodo di sviluppo grazie alla presenza della via Claudia Augusta, importante strada di comunicazione tra l'Italia e le province dell'impero romano. Nel corso dei secoli, Sospirolo visse diverse vicende, tra cui l'invasione francese, il passaggio del confine tra il Regno d'Italia e l'Impero austriaco e la Seconda Guerra Mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sospirolo è ricco di monumenti e luoghi d'interesse, che vi consigliamo di visitare se decidete di passare per la zona.

Ville venete

Il territorio comunale ospita numerose ville venete, testimonianza del passato signorile della zona. Tra le più importanti ci sono Villa Sandi Zasso, situata in località Moldoi di Maras (XVIII sec.), Villa Buzzatti Ferrante a Gron (XIX sec.), Villa Agosti Bacchetti a Belvedere di Gron (XVII sec.) e Villa Agosti, Miari a Susin (XVIII sec.). Quest'ultima è famosa per il suo pregevole parco.

Certosa di Vedana

Nella zona di San Gottardo, in prossimità del Cordevole, sorge la Certosa di Vedana. L'istituzione ha una storia secolare ed è oggi retta dalle suore dell'Ordine Certosino. Si tratta di un luogo di pace e spiritualità, immerso in un ambiente naturale incantevole.

Valle del Mis

La Valle del Mis è una suggestiva valle all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Qui potrete ammirare paesaggi mozzafiato, passeggiare tra i prati fioriti e gli antichi boschi, scoprire cascate e laghi di montagna.

Gemellaggi

Sospirolo è gemellato con diversi paesi del mondo, tra cui Martinsried in Germania, Gignod in Valle d'Aosta e Soverzene in provincia di Belluno.

Galleria d'immagini

Per darvi un'idea più precisa di alcuni dei luoghi di interesse di Sospirolo, vi proponiamo alcune immagini. Potrete ammirare il Lago del Mis, il Monte Sperone visto dall'abitato del paese, la Chiesa patronale dei Santi Pietro e Paolo e la Villa Sandi Zasso.

Note

È stata inclusa una nota bibliografica con l'opera completa di Luigi Meneghello.

Altri progetti

È possibile trovare ulteriori informazioni su Sospirolo visitando il sito del comune. Vi invitiamo inoltre a scoprire la bellezza di questa zona del Veneto, che custodisce tesori naturali e culturali di grande valore.

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022