Sorisole

Sorisole, un comune in Lombardia

Ciao a tutti! Oggi vi presento Sorisole, un comune bergamasco che si trova in Lombardia. Con i suoi 8.936 abitanti, Sorisole è un luogo tranquillo e accogliente, dove la natura gioca un ruolo importante.

Geografia fisica

Scopri Sorisole, il tranquillo comune lombardo tra natura e tradizioni.

Territorio

Sorisole confina con diversi comuni, tra cui Zogno, Ponteranica, Bergamo e Almè. Oltre al centro abitato, Sorisole capoluogo, ci sono anche varie frazioni come Azzonica, Petosino, Premerlino, Comunelli, Botta Alta e tante altre.

Orografia

Il territorio è molto vario e va dalle montagne alle colline, fino ad arrivare alla pianura. Tra le vette più alte ci sono la Corna dell'Uomo, il Canto Alto, la Campanua e la Luvrida. Invece la piana dei Dross si trova vicino alle colline di Bergamo.

Idrografia

Il territorio di Sorisole è attraversato da diversi torrenti che fanno parte del bacino idrografico del fiume Brembo. Tra i principali ci sono il Giongo, che nasce dal Canto Alto e va a est fino a confluire nel Brembo, e il Quisa, che lambisce i colli di Bergamo e va a sud fino a confluire anch'esso nel Brembo. Poi ci sono anche il Morla e il Bondaglio, un affluente del Quisa.

Clima

Il clima di Sorisole è di tipo temperato, quindi piuttosto mite.

Cosa fare a Sorisole

Se venite a Sorisole, vi consiglio di fare una passeggiata in mezzo alla natura. Non mancano infatti i sentieri e le piste ciclabili, che vi permetteranno di scoprire i paesaggi incantevoli di questa zona. Potrete anche visitare la chiesa di San Bernardino, che risale al XV secolo, o il Castello di Petosino, che si trova su una collina e dal quale potrete godere di una vista panoramica sulla vallata.

Eventi e tradizioni

A Sorisole ci sono diverse feste che si svolgono durante l'anno. Ad esempio, c'è la Sagra della Polenta e delle Castagne, che si tiene a novembre e che prevede la degustazione di piatti tipici a base di polenta e castagne. Invece a luglio si organizza la Mostra delle Rose, un evento dedicato alle più belle piante di rose provenienti da tutto il mondo.

Conclusioni

Sorisole è un luogo splendido dove potrete godere della bellezza della natura e scoprire la storia e le tradizioni di questa zona della Lombardia. Non vi resta che venire a visitarlo!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 2 Mag 2022