Dascio

Dascio: la perla del Comune di Sorico

Se state cercando una località pittoresca e tranquilla immersa nella natura, Dascio è la scelta giusta per voi! Questa frazione del Comune di Sorico si trova in provincia di Como ed offre la possibilità di godersi una vacanza all'insegna della pace e della tranquillità. In questo testo vi parlerò di alcune delle attrazioni principali di questa località.

La storia di Dascio

Fino a pochi decenni fa, Dascio era costituito da case e rustici adibiti all'attività agricola di sussistenza. In passato, l'abitato era raggiungibile solo dalla direttrice navigabile del Fiume Mera o dalla Antica Via Regina. Tuttavia, oggi è possibile accedere a Dascio anche tramite la stradina carrabile comunale.

Gli antichi edifici diroccati nel tessuto urbano rimangono una testimonianza della passata attività agricola di sussistenza. Tuttavia, il borgo di Dascio è diventato una tranquilla residenza e villeggiatura immersa nella pace dell'antistante riserva naturale del Pian di Spagna, dominato dalle maestose rocce del monte Manduino. Nel 2002, la frazione di Sorico è stata il set principale per le scene della miniserie "Renzo e Lucia".

Dascio: la tranquilla perla del Comune di Sorico

La Chiesa di San Biagio

Nel centro dell'abitato di Dascio si trova la chiesa dedicata a San Biagio. Ogni I domenica di febbraio avviene una processione sulla sponda destra del fiume Mera in onore del santo.

Il Sasso di Dascio

Seguendo il sentiero della Via Bruga, è possibile raggiungere il Sasso di Dascio, un rilievo roccioso a picco sul lago di Mezzola. Questo è un importante punto di osservazione sul tratto nord della riserva del Pian di Spagna.

Escursioni all'Oratorio di San Fedele

Dascio è insieme ad Albonico il punto di partenza e ritorno per gli escursionisti diretti verso l'Oratorio di San Fedele.

Galleria d'immagini

Vi lasciamo con alcune immagini suggestive di Dascio. La prima immagine ci mostra il panorama del Lago di Mezzola e del Monte Legnone visto da Dascio, la seconda invece è una vista dal Sasso di Dascio. La terza immagine mostra la suggestiva Chiesa di San Biagio mentre l'ultima ci mostra Dascio d'estate.

Conclusioni

Speriamo che queste informazioni vi abbiano convinto a venire a conoscere la perla del Comune di Sorico: Dascio. Qui potrete godervi una vacanza immersa nella natura, in un contesto tranquillo e suggestivo. Non ve ne pentirete!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 20 Gen 2022