Sorico

Sorico: Un gioiello in Lombardia

Sorico è un bellissimo comune situato nella provincia di Como in Lombardia, Italia. Il paese ha una popolazione di 1236 abitanti ed è famoso per essere il punto di raccordo fra Alto Lario, Valtellina e Valchiavenna. Sorico si trova nel punto più a nord del lago di Como, ed è l'ultimo paese fluviale del bacino del fiume Mera. Con i suoi 33,8 km quadrati, Sorico è il quarto comune per estensione territoriale nella provincia di Como.

Geografia fisica

Sorico è facilmente raggiungibile in auto grazie alle strade SS340 da Como-Lugano, alla SS38 da Sondrio o alla SS36 da Milano, Lecco e Chiavenna. In treno, la stazione di Colico dista solo 6 km e si può prendere la linea 36 Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. In autobus, la linea C10 collega Sorico a Como e a Colico. In battello, si può fare scalo a Domaso o a Colico.

Il territorio di Sorico comprende sette nuclei abitati: Sorico centro, Albonico, Bugiallo, Dascio, La Punta, Nigolo e l'abitato in località Poncetta nel Pian di Spagna. Il comune ha una varia conformazione morfologica che comprende gran parte del Pian di Spagna, il fronte sud del monte Berlinghera fino a 1936 metri s.l.m. e la zona collinare al di sotto dei 600 metri. Sorico ha 5,5 km di costa lacustre e 6 km di costa fluviale. L'abbondanza di territorio lacustre fa di Sorico l'imboccatura naturale per la Valchiavenna. Le aree montane e lacustri di Sorico sono caratterizzate da un elevatissimo grado di naturalità e vengono promosse dalle riviste specializzate nella promozione turistica. Le Zone umide italiane della lista di Ramsar comprendono le aree pianeggianti e lacustro-fluviali di Sorico.

Sorico: Un gioiello della Lombardia tra lago e montagne

La fascia collinare

La caratteristica principale della fascia collinare di Sorico è che si trova tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare ed è estesa per circa 10 km. Questa porzione di territorio era resa fertile da un susseguirsi continuo di terrazzamenti costituiti da muri a secco. In passato, l'uomo aveva addomesticato la montagna per i suoi fini di sostentamento. Tuttavia, l'avvento del benessere nel novecento e il migrare degli interessi contadini dalla montagna alla pianura, comportò l'abbandono della prima porzione di mezza costa appena sopra le sponde del fiume Mera. Le coltivazioni che venivano attuate in collina prediligevano la Vitis e diverse cultivar da frutto. Tuttavia, era scarsa la presenza di castagneti in questa fascia altimetrica terrazzata.

Cosa vedere a Sorico

Sorico offre ai visitatori numerose opportunità di svago e relax. Gli amanti della natura sono invitati a godere dello splendido paesaggio circostante passeggiando lungo le rive del fiume Mera o del lago di Mezzola, oppure visitando il Parco dello Spluga della Val Masino o il Parco nazionale della Val Grande. Gli appassionati della storia e dell'arte sono invitati a visitare il Castello di Corenno Plinio, distante solo 8 km da Sorico, e la Basilica di San Giovanni Battista a Morbegno, a soli 27 km.

Eventi a Sorico

A Sorico, vengono annualmente organizzati numerosi eventi che richiamano un gran numero di visitatori. Fra questi, troviamo la Sagra del Pesce, che si svolge ogni anno a fine luglio e rappresenta una celebrazione in onore del pesce del lago di Como. Inoltre, è possibile partecipare alla festa di Sant'Anna la prima domenica di agosto, che si svolge in località Nigolo, oppure visitare il Mercato dell'Antiquariato a Colico, ogni ultima domenica del mese.

Conclusioni

Sorico è un luogo unico e affascinante che offre numerose opportunità ai turisti e ai visitatori. Con la sua posizione geografica accanto al lago di Como, Sorico rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare i dintorni e godersi la natura incontaminata delle prealpi. Visitare Sorico significa scoprire un luogo speciale, ricco di storia, cultura e tradizione. Venite a scoprire Sorico e vi innamorerete di questo gioiello lombardo.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 20 Gen 2022