Bonferraro

Benvenuti a Bonferraro!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Bonferraro, una frazione del comune di Sorgà a cavallo tra la provincia di Verona e quella di Mantova. È un piccolo paese, ma molto caratteristico e pieno di monumenti interessanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Bonferraro: tra monumenti e tranquillità

Architetture religiose

La chiesa di Santa Maria e San Giuseppe è la chiesa parrocchiale del paese, costruita nella prima metà del XX secolo in sostituzione della più antica e scomparsa chiesa di Santa Maria, risalente al XVI secolo. È un bellissimo esempio di architettura religiosa del Novecento.

L'edicola dell'Immacolata è un piccolo altare dedicato alla Madonna ubicato in via Chiesa Vecchia. È molto semplice ma ha un fascino unico.

La chiesetta di Santa Caterina, anche nota come chiesa delle Zucche, risale al XV secolo e si trova in via Zucche. È stata restaurata di recente grazie all'impegno dei volontari del paese.

Trasporti e viabilità

Il paese è attraversato dalla ferrovia Mantova-Monselice e dispone di una fermata a servizio del territorio (Stazione di Bonferraro). La linea degli autobus 147 extraurbana di ATV (Verona) vi effettua due fermate.

Conclusioni

In conclusione, Bonferraro è un posto carinissimo dove vale la pena fare una visita. Se siete in zona, vi consiglio di passare dal paese per ammirare le sue bellezze architettoniche e per godere di un po' di tranquillità lontano dal caos delle città. Spero di esservi stata utile e vi dico arrivederci alla prossima!

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022