Sorgà

Benvenuti a Sorgà!

Sorgà è un piccolo Comune veneto con una popolazione di circa 3.000 persone situato nella provincia di Verona. Qui troverete molte opportunità di godere della natura, immersi nel verde del territorio, alimentato dal bellissimo fiume Tione. Sarete in grado di apprezzare la storia della nostra città, testimoniata dalle molte ville antiche e corti nobiliari. Il nostro paese è famoso per la coltivazione di sorgo, una pianta che è stata utilizzata per molti anni da noi e che ora rappresenta lo stemma del nostro Comune.

La geografia fisica di Sorgà

Sorgà si trova a soli 28 chilometri dalla città di Verona, situata nella zona sud-ovest della provincia. Una delle caratteristiche principali del territorio è il fiume Tione, che lo attraversa dall'inizio alla fine, confluendo poi nel Tartaro a Gazzo Veronese. Questo fa di Sorgà un luogo a vocazione agricola e risicola, dove molte sagre sono dedicate al famoso risotto.

Scopri Sorgà: natura, storia e il famoso risotto

Il territorio di Sorgà

Il Comune di Sorgà è composto da diverse frazioni, tra cui Pontepossero, Bonferraro, Pampuro e la località di Moratica. Confina a nord con Erbé, a est con Erbé e Nogara, a sud con Nogara, Gazzo Veronese e Villimpenta e a ovest con Castel d'Ario, Bigarello e Castel Belforte. Il territorio è ricco di ville e corti, dimostrando l'importanza storica della città di Sorgà. Inoltre, il nome Sorgà deriva dalla coltivazione di sorgo che un tempo caratterizzava quest'area.

Storia di Sorgà

Il territorio dell'attuale Comune di Sorgà ha una lunga storia alle spalle, testimoniata dalle diverse denominazioni utilizzate nel corso degli anni. Durante il dominio della Repubblica della Serenissima di Venezia, le frazioni di Sorgà, Pontepossero, Bonferraro e Moratica avevano una propria configurazione politico-amministrativa. Solo dopo la catasticazione napoleonica del 1813 queste località vennero unite nel Comune di Sorgà.

Il vicariato di Pontepossero

Il vicariato di Pontepossero ha una storia molto interessante, che ha visto il cavaliere e condottiero Taddeo Dal Verme cedere il feudo e il castello di Pontepossero, insieme a giurisdizione, dazi e decima, al patrizio veneto Nicolò Grimani. Questo avvenne nel 1411 e ha contribuito a dare forma all'assetto territoriale dell'attuale Comune di Sorgà.

In generale, Sorgà è una città con un'importante eredità storica, caratterizzata dalla bellezza della natura e dell'architettura delle ville e corti storiche. Per queste ragioni, vi invitiamo a venire a visitare Sorgà e godervi tutte le sue bellezze!

Alessandro Romano
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022