Sordio

Sordio: storia e sviluppo

Ciao a tutti, oggi parliamo del Comune di Sordio, situato in provincia di Lodi, Lombardia. Questo piccolo comune di 3398 abitanti ha una storia interessante: durante l'età napoleonica fu frazione di Cologno e riacquistò l'autonomia solo con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto.

Sordio ha conosciuto uno sviluppo notevole a partire dagli anni '50, grazie alla vicinanza della strada statale 9 Via Emilia e della ferrovia Milano-Bologna. Oggi è una località piacevole e tranquilla, con numerose opportunità per chi cerca un po' di pace e relax.

Simboli e società

Il gonfalone del Comune di Sordio è un drappo di giallo, mentre lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1993.

Interessante anche l'evoluzione demografica di Sordio, che conta una popolazione di circa 3400 abitanti. Al 31 dicembre 2009, gli stranieri rappresentavano il 10,37% della popolazione, con nazionalità come Romania, Perù, Marocco, Ecuador, Tunisia, Albania, Repubblica Dominicana, Bulgaria e India.

Sordio: storia, sviluppo e simboli

Geografia e trasporti

Dal punto di vista geografico, il territorio comunale comprende il capoluogo e le località abitate di Cascina Roncolo e Casa Cambiè. Sordio è lambito dalla strada statale 9 Via Emilia, che collega Milano con Lodi e Piacenza, e da un'importante strada provinciale diretta verso Dresano e Peschiera Borromeo.

La ferrovia Milano-Bologna è presente sul limite sud del territorio comunale e dal 1861 serve la zona con una fermata a San Zenone al Lambro, che serve il centro abitato di Sordio e la frazione Villa Bissone nel comune di San Zenone al Lambro. La fermata è servita dai treni della linea S1 del servizio ferroviario suburbano di Milano.

Amministrazione e conclusioni

Infine, per chi volesse approfondire, vi segnaliamo il sito ufficiale del Comune di Sordio, dove troverete informazioni dettagliate e aggiornate. Speriamo di avervi dato un'idea chiara di questo grazioso comune della provincia di Lodi, con la sua storia e le sue bellezze naturali. Ciao!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Giovedì 8 Set 2022