Sorbo San Basile

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Sorbo San Basile, un comune della provincia di Catanzaro in Calabria, chiamato affettuosamente ''U Sòrvu'' in dialetto calabrese. Con i suoi 789 abitanti e situato a un'altitudine di 620 metri sulle pendici orientali della Sila Piccola, alla destra del fiume Alli, è un piccolo paese dal grande fascino.

Storia

Facciamo un salto indietro nel tempo per conoscere un po' della storia di Sorbo San Basile. La sua fondazione risale al periodo bruzio, ma venne distrutto dai romani durante le guerre puniche e fu ricostruito solo nel IX secolo. Nel Medioevo, il paese divenne feudo dei Sanseverino e dei Filangieri e nel 1806 fu eretto a comune. Durante l'Ottocento, sorsero importanti attività industriali che portarono una notevole espansione del comune.

Simboli

Lo stemma comunale e il gonfalone di Sorbo San Basile sono molto interessanti e hanno una storia tutta loro. Sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 15 marzo 2018. Lo stemma è diviso in due parti, la prima raffigura le colline della Sila Piccola e il fiume Alli, la seconda è il simbolo della città di Catanzaro. Il gonfalone ha un drappo di azzurro, colori che ricordano il cielo di Sorbo San Basile e il mare non lontano.

Sorbo San Basile: la perla della Calabria

Società

Sorbo San Basile ha avuto un'evoluzione demografica particolare. Nel 1861 aveva solo 362 abitanti, mentre negli anni '50 ha raggiunto il suo massimo storico con quasi 5000 abitanti. Negli ultimi decenni, tuttavia, la popolazione è diminuita, arrivando ai 789 abitanti di oggi.

Amministrazione

L'amministrazione di Sorbo San Basile è formata dal sindaco e da 10 consiglieri comunali. Attualmente il sindaco è Giuseppe Crocco eletto nel 2018. Tra i suoi progetti ci sono la valorizzazione del territorio e il miglioramento dei servizi alla cittadinanza.

Note

È interessante sapere che Sorbo San Basile ha avuto come abitante il padre di Giuseppe Garibaldi, Domenico Garibaldi. Inoltre, il paese è stato set cinematografico di numerose produzioni, tra cui ''La terra trema'' di Luchino Visconti del 1948.

Altri progetti

Se volete approfondire la conoscenza di Sorbo San Basile, potete visitare il suo sito ufficiale.

Collegamenti esterni

Ecco alcuni link utili per conoscere meglio il comune di Sorbo San Basile:

Spero che questo piccolo viaggio in Calabria vi sia piaciuto e vi abbia fatto scoprire le bellezze di Sorbo San Basile. Ciao!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022