San Quirico

San Quirico, la frazione più popolosa del comune di Sorano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di San Quirico, una splendida frazione situata nel comune di Sorano, nella provincia di Grosseto, in Toscana. Con i suoi 476 abitanti, San Quirico è la frazione più popolosa del territorio comunale.

Geografia fisica

San Quirico è situato nell'entroterra collinare della Maremma grossetana, in un territorio noto per le sue caratteristiche come area del Tufo. Il paese si trova al limite orientale del comune, al confine con il Lazio, e dista circa 5 km da Sorano e poco più di 80 km da Grosseto.

San Quirico, la frazione più popolosa di Sorano: arte, storia e cultura in Toscana

Storia

Le origini di San Quirico sono legate all'importante area rupestre di Vitozza, il cui decadimento fu completato nel XV secolo. Il territorio fu acquistato dai conti Orsini, che lo trasformarono in una vasta tenuta. Il centro abitato vero e proprio si formò successivamente nel corso del Settecento, a sud dei ruderi di Vitozza, quando la popolazione crescente sentì l'esigenza di erigere una Chiesa di San Quirico nel 1785. Originariamente dedicata a San Giovanni Battista, venne in seguito intitolata a San Quirico nell'Ottocento, in onore del santo al quale era dedicata una delle antiche chiese di Vitozza. Anticamente il paese era conosciuto come "San Quirichino", per distinguerla dalla vicina San Quirico d'Orcia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se amate l'arte e la storia, San Quirico è il posto giusto per voi! Qui si possono trovare diverse chiese e siti archeologici.

Architetture religiose

La Chiesa di San Quirico, costruita nel XVIII secolo come cappella rurale, è stata successivamente ampliata nei primi del XX secolo ed è stata intitolata ai santi Quirico e Giulitta. La parrocchia conta circa 950 abitanti. La Cappella di Montignano, eretta nel 1845, è un altro bellissimo esempio di architettura religiosa della frazione.

Siti archeologici

Vitozza, antica città sorta in epoca medievale, è un sito archeologico di grande interesse culturale. Qui si possono trovare le Rocche di Vitozza, due castelli medievali di cui oggi rimangono solamente dei ruderi, e la Chiesaccia, dei ruderi di un edificio religioso di epoca medievale.

Società

Dal 1991, gli abitanti del centro abitato di San Quirico sono contati da ISTAT, non quelli della frazione. Secondo i dati disponibili, la popolazione è in costante diminuzione.

Sport

Presso la frazione ha sede la società Calcio Unione Sportiva San Quirico, che attualmente milita nel campionato di prima categoria.

E così concludiamo la nostra visita virtuale a San Quirico. Spero di avervi incuriosito a sufficienza perché possiate venirci a fare un giro di persona. Alla prossima!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Mercoledì 11 Gen 2023