Diolo

Benvenuti a Diolo: una piccola frazione a nord di Soragna!

Vi siete mai chiesti cosa si nasconde nella provincia di Parma? Oggi vi voglio parlare di Diolo, una splendida frazione del comune di Soragna, situata a circa 4,31 km di distanza dal capoluogo.

Una posizione pianeggiante a nord di Soragna

Diolo si trova in una posizione pianeggiante, a nord di Soragna, e viene attraversata da sud a nord dal piccolo canale dei Lupi. È un luogo incantevole che invita a una passeggiata tranquilla.

Diolo: la bella frazione a nord di Soragna

Un nome che risale all’epoca medievale

Il nome della località deriva probabilmente da "Dullium", cioè "piccolo castello", ed è stato menzionato in documenti medievali come "Dugiulum", "Digiulum" e "Diolum". La sua storia e quella di Soragna si intrecciano a partire dai Pallavicino, fino a giungere ai marchesi Meli Lupi, investiti dal Sacro Romano Impero Godfrey III di Lovanio, poi Carlo IV di Lussemburgo nel 1347.

Una chiesa dallo stile architettura neogotica

Il patrimonio culturale di Diolo è arricchito dalla Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, che risale ai primi anni del XVI secolo. Nonostante sia stata abbattuta nel 1914, conserva ancora il campanile. La chiesa fu ricostruita su progetto dell'architetto Alfredo Provinciali in stile architettura neogotica alcune centinaia di metri più a sud. Ora è un santuario dedicato a Gesù e ospita un dipinto raffigurante "Gesù adolescente in mezzo agli adolescenti dei cinque continenti", realizzato da Giuseppe Moroni nel 1916.

Centro del Boscaccio Giovannino Guareschi

Diolo è anche famosa per il Centro del Boscaccio Giovannino Guareschi. Qui è possibile ammirare oggetti, testimonianze e scritti dedicati a Giovannino Guareschi, che ha descritto il podere Boscaccio di Diolo nei suoi racconti. Il centro si trova all'interno del campanile dell'originaria Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria di Soragna.

Bibliografia e collegamenti utili

Venite a scoprire Diolo! Se volete saperne di più sulla storia di questo splendido luogo, potete consultare i libri "Soragna: Storia, Personaggi, Leggende" di Giuliano Crivelli e "Soragna Nella Storia e nell'Arte" di Luigi Rangeloni. Per ulteriori informazioni sui collegamenti utili, potete visitare il sito web del Comune di Soragna.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 11 Giu 2022