Soragna

Benvenuti a Soragna: un comune della bassa parmense

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Soragna, un comune della bassa parmense nella regione Emilia-Romagna. Soragna ha una popolazione di 4746 abitanti ed è composta dalle sue frazioni Carzeto, Castellina e Diolo. La città è situata a circa 28 km a ovest della città di Parma ed è attraversata da numerosi corsi d'acqua, tra cui il torrente Rovacchia e vari canali artificiali.

Soragna: Storia e bellezze della bassa parmense

Scopri la geografia di Soragna

Territorio

Il centro di Soragna si trova sulla sponda sinistra del torrente Stirone e il territorio è principalmente coltivato a cereali e frumento. Vi sono numerosi corsi d'acqua che attraversano la zona, creando un paesaggio suggestivo.

Clima

Il clima di Soragna è caldo e temperato, con una media annuale di 12,8 °C. Le temperature variano da 33,6 °C in luglio a 1,3 °C in gennaio. Il livello di precipitazioni media annuale è di 810 mm, con un picco di 48 mm in luglio e di 98 mm in ottobre.

Quali sono le origini del nome?

Il nome di Soragna è menzionato per la prima volta nell'XI secolo come "Sorania", "Sorannia" e "Soranea". Secondo alcuni studiosi, il nome deriva dal "nomen" latino "Sorania", mentre secondo altri deriva dal "nomen" latino "Surus" o "Syrus", con l'aggiunta del suffisso gentilizio "-ania".

Un tuffo nella storia di Soragna

Origini

Il territorio di Soragna risale all'età del bronzo, quando vi fu fondato un villaggio palafitticolo tra il III millennio a.C. e il II millennio a.C. In seguito, la zona fu colonizzata da popolazioni galliche, Etruschi e infine dai romani, che bonificarono le terre.

Medioevo

Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, il territorio fu occupato prima dai Goti, poi dai Longobardi, che fondarono il villaggio originale di Soragna nel 712 d.C. nel sito dove sorge oggi il castello di Soragna.

Nell'894 il re d'Italia Arnolfo di Carinzia menzionò Soragna nel suo diploma, poiché situata vicino al confine occidentale dei possedimenti del Capitolo della Cattedrale di Parma. Nel 962, l'imperatore Ottone I di Sassonia assegnò al marchese Oberto I degli Obertenghi numerose terre in varie parti d'Italia, tra cui la zona compresa tra Busseto e Soragna. In seguito, la zona fu assegnata ad Adalberto I di Milano, progenitore dei Pallavicino, che costruì il castello di Soragna.

Nel 1077 il re d'Italia Enrico IV di Franconia investì Ugo V del Maine e Folco I d'Este di numerosi feudi nel Nord Italia, tra cui parte dei territori di Soragna, Parola, Borgo San Donnino e Noceto nel parmense, che furono assegnati a Folco in seguito alla divisione tra i due fratelli.

Nel 1124, il marchese Oberto I Pallavicino, noto come Pelavicino, divenne l'unico feudatario di quelle terre, estendendole ulteriormente a Fontanellato e Fontanabroccola.

Conclusioni

Soragna è una città italiana ricca di storia e cultura. Le sue origini risalgono all'età del bronzo, con una successione di popoli che hanno contribuito a farne la città che conosciamo oggi. Il territorio offre bellezze naturali e un clima caldo e temperato. Venite a scoprire Soragna e il suo passato affascinante!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 11 Giu 2022