Soprana

Alla scoperta di Trivero, il comune lanaio del Piemonte

Trivero è un comune situato nella provincia di Biella, nel Piemonte. Con una popolazione di poco più di 5.000 abitanti, è il luogo ideale per chi cerca un po' di tranquillità, ma non vuole rinunciare a bellezze naturali e culturali. In questo testo, esploreremo la storia, i monumenti e le attrazioni di Trivero, così come le sue frazioni, l'amministrazione e altro ancora.

La storia di Trivero

Nel periodo del Medioevo, Trivero appartenne per lungo tempo all'arcidiocesi di Vercelli. Nel XIV secolo, la zona fu coinvolta dagli scontri tra i seguaci di Fra Dolcino e le truppe vescovili e feudali, che si conclusero con la cattura di Dolcino sul Monte Rubello, a nord del paese. Nel 1379, Trivero entrò a far parte dei domini dei Casa Savoia, assieme a gran parte del Biellese. Nel 1798 venne eretto l'albero della libertà.

Trivero: cultura, storia e natura nel Piemonte - Viaggio nella città laniera piemontese.

I simboli di Trivero

Lo stemma del comune di Trivero fu concesso per decreto del presidente della Repubblica il 6 ottobre 1953.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Situato nella località di Bulliana, il santuario di Nostra Signora della Brughiera è uno dei maggiormente frequentati in tutto il Biellese nord-orientale, assieme al santuario di Banchette. Vicino a Trivero si trova anche il Santuario del Mazzucco, dedicato originariamente a Maria e a Bernardo di Chiaravalle, e poi particolarmente ad Anna, madre di Maria.

La società e l'evoluzione demografica

Negli ultimi anni, la popolazione di Trivero è cresciuta in modo costante, raggiungendo una popolazione di poco più di 5.000 persone. Questo è un buon segno per la città, che si sta sviluppando in modo sostenibile.

Le frazioni di Trivero

Trivero è composto da numerose frazioni, ognuna delle quali ha la propria identità unica e risorse culturali e naturali. Alcune di esse includono Barbato, Barbero, Barozzo, Baso, Bellavista, Botto, Brovarone, Bulliana, Castello, Caulera, Centro Zegna, Cereje, Dosso, Ferla, Ferrero, Fila, Giardino, Gioia, Grillero, Guala, Lora, Loro, Marone, Mazza, Mazzucco, Molino, Oro, Piana, Polto, Ponzone, Pramorisio, Pratrivero, Rivarolo, Ronco (sede comunale), Rondò, Roveglio, Sant'Antonio, Sella, Trabaldo, Vaudano, Vico, Villaggio Residenziale, Zoccolo.

L'amministrazione e altre informazioni utili

Trivero fa parte del comune di Valdilana, insieme agli ex comuni di Mosso, Valle Mosso e Soprana, da gennaio 2019. Prima di allora, Trivero era un comune indipendente, circondato da numerosi altri comuni. La città è stata anche parte della Comunità montana Valle di Mosso, abolita in seguito all'accorpamento disposto dalla Regione Piemonte nel 2009.

Galleria fotografica

Infine, non resistiamo alla tentazione di concludere il nostro viaggio fotografico nella meravigliosa cittadina di Trivero, ammirando la chiesetta del santuario di Nostra Signora della Brughiera, e godendo di un panorama spettacolare dalla Strada statale 232 Panoramica Zegna, in prossimità di Bielmonte.

Conclusioni

Alla fine della lettura di questo testo, speriamo di avervi convinti che Trivero è un luogo incredibile da visitare, sia per la sua storia che per le bellezze naturali. Ricordate, però, che ci sono molte altre scoperte che attendono i visitatori in questo comune lanaio della provincia di Biella, nel Piemonte. Bentornati presto per ulteriori avventure nel meraviglioso mondo di Trivero e dintorni!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Sabato 18 Giu 2022