Rino

Benvenuti a Rino: una frazione accogliente nel cuore della Val Camonica

Rino è una piccola ma pittoresca frazione situata nel cuore della Val Camonica, nella provincia di Brescia. Questa frazione comunale è la più vicina al paese di Sonico ed è popolata da numerosi abitanti. Il paese è diviso in due parti ben distinte: Rino bassa e Rino alta, mentre la caratteristica zona dei Dane è caratterizzata dai campi e circondata da lussureggiante bosco. La parte più antica del paese è sorta nel lembo di terra tra i due torrenti Remulo e Rabbia. Rino era originariamente chiamato 'Re', come il torrente che scorreva vicino al paese, mentre il suo nome attuale si riferisce al torrente Remulo.

Storia di Rino

Rino ha una storia antica e affascinante. Nel 1639 diventò parrocchia e si separò da Sonico. Al tempo delle vicinia, gli Antichi Originari erano i capofamiglia delle famiglie locali che potevano solo deliberare nei consigli, mentre nobili, ecclesiastici e stranieri non avevano voce. Nei registri locali, sono riportati i cognomi degli originari di Rino, tra cui Caldinelli, Casarotti, Gasparini, Madeo, Molinari, Mottinelli, Piccinelli e Scancietti.

Rino: frazione accogliente nella Val Camonica

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione di Rino è stata costruita intorno alle sue due chiese di grande interesse. Una di queste chiese è la Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate, che risale al XVIII secolo e presenta un classico stile barocco con influenze tipicamente alpine. Il campanile in granito risale al 1600 e il portale in marmo reca la data del 1750. All'interno della chiesa si trova la grande pala d'altare dell'artista Corbellini risalente al 1700. Tre importanti tele di Giacomo Ceruti, detto il Pitocchetto, adornano le pareti della chiesa. Una di queste tele, che raffigura la Madonna con il Bambino e S. Giuseppe, è stata la prima pala d'altare. La tela sulla destra dell'altare raffigura il SS. Sacramento, mentre l'altra pala posta sulla parete di fondo sopra la porta d'entrata, rappresenta la Madonna del Rosario con S. Domenico e S. Caterina da Siena e attorno sono dipinti i 15 misteri del Rosario. Quattro affreschi sono stati attribuiti a Giacomo Ceruti e fanno bella mostra sul soffitto a volta della navata e del presbiterio.

Fauna e Flora

La Val Camonica è conosciuta per la sua flora e fauna uniche e Rino non fa eccezione. La struttura geologica della regione ha creato uno degli ecosistemi più vari al mondo. La vegetazione varia dalle praterie alpine agli arbusti e alle foreste, dove è possibile trovare gli animali selvatici, come cervi, camosci, aquile reali, lupi e volpi. Durante una passeggiata nella zona circostante Rino, potrai ammirare splendide specie di fiori e piante.

Eventi e tradizioni

Rino ha una vibrante cultura locale e non mancano eventi e tradizioni durante tutto l'anno. Durante l'estate, si svolgono molte sagre dove potrai assaggiare i piatti tipici della Val Camonica, come i pizzoccheri e la polenta. I visitatori saranno anche in grado di ammirare antiche processioni religiose, come la processione della Madonna del Mercato.

Rilassarsi a Rino

La frazione di Rino è il luogo ideale per rilassarsi e staccare dalla vita frenetica della città. Il paese, con i suoi paesaggi naturali mozzafiato e le sue ricche tradizioni culturali, è il rifugio perfetto per chi vuole prendersi una pausa dalla vita quotidiana e ritrovare la pace interiore.

In sintesi, Rino è una graziosa frazione nel cuore della Val Camonica che offre ai propri visitatori interessanti monumenti storici, una fauna e flora uniche e una cultura locale vibrante. Se ti trovi in zona, non esitare a fare una visita a Rino e a godere di tutto ciò che questa affascinante frazione ha da offrire.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 19 Giu 2022