Sonico
Scopriamo Sonico: un piccolo comune in Lombardia
Benvenuti a Sonico, un comune della provincia di Brescia, in Lombardia, con una popolazione di 1208 abitanti. Il territorio di Sonico si estende dalla parte più alta della Valle Camonica superiore alla parte iniziale della Valle Camonica superiore, caratterizzata dalla linea Insubrica.
La storia di Sonico
La storia di Sonico risale al 1365, quando il vescovo di Brescia, Enrico da Sessa, investì la famiglia Federici dei diritti di decima nei territori di Breno, Vione, Vezza d'Oglio, Sonico, Malonno, Berzo Demo, Astrio, Ossimo e Losine. Nel 1397, durante la pace di Breno, i rappresentanti della comunità di Sonico si schierarono dalla sponda ghibellina, e nel 1423 il vescovo di Brescia Francesco Marerio investì la famiglia della Torre di Cemmo dei diritti di decima nei territori di Monno, Cevo, Andrista, Paisco Loveno, Saviore, Cemmo, Ono San Pietro, Sonico, Astrio, Malegno, Cortenedolo, Vione, Incudine e Berzo Demo.
Già nel 1614, il parroco di Sonico annotava degli antichi originari del paese, i capifuoco delle famiglie indigene, che avevano il potere di deliberare nei consigli, mentre i nobili, gli ecclesiastici e gli stranieri erano esclusi. I cognomi degli antichi originari riportati nei registri della vicinia erano Accampo-Accampi, Adamini, Borgnacco-Borgnac, Caserotti-Casarotti, Fanetti, Funassi-Funazzi, Gelmi, Masneri, Perlotti, Semperboni e Tisi.
Il patrimonio di Sonico
Sonico è un comune chiamato a gestire il proprio patrimonio, che comprende la Chiesa di San Lorenzo Martire, costruita nel XV secolo e ampliata nel 1580 su ordine di San Carlo Borromeo, nonché la chiesa di Sant'Andrea, ospizio e poi parrocchiale nel XV secolo.
Il Santuario della Madonna della Pradella, con colonne in pietra di Sarnico e portale in granito, conserva la più antica campana della Valle Camonica, risalente al 1421, ed è di particolare interesse sia per i fedeli che per i turisti. La chiesetta di San Gottardo è stata eretta nel XV secolo ed è stata affidata alle cure dei Disciplini di Valcamonica.
Simboli del Comune di Sonico
Lo stemma del Comune di Sonico è d'azzurro, con l'immagine di un giglio bianco al centro. Il gonfalone è un drappo di azzurro.
La storia e le tradizioni di Sonico trasmettono una forte sensazione di appartenenza alla comunità e una cura profonda del patrimonio culturale e religioso del paese. Vi invitiamo a scoprire di persona questo comune meraviglioso, permettendovi di fare un tuffo nella storia e la cultura della Lombardia.