Songavazzo

Benvenuti a Songavazzo!

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Songavazzo, un comune della provincia di Bergamo immerso nella natura incontaminata. Se non siete mai stati qui, beh, siete fortunati perché vi presento questa destinazione meravigliosa, perfetta per chi ama il trekking, le escursioni e la mountain bike. Con i suoi 697 abitanti, Songavazzo è un luogo tranquillo e rilassante, ideale per una fuga dalla città.

Scopriamo il territorio di Songavazzo

Per iniziare il nostro tour, vi invito a esplorare il territorio di Songavazzo. Posto a nord dell'Altopiano di Clusone, il paese si estende su un disteso terrazzo sull'Agro sottostante, circondato da prati e boschi. La zona di Falecchio, parte integrante del Parco del Monte Varro, offre verdi pianori e abetaie perfetti per il trekking. Inoltre, le piacevoli vallette di Frucc e di Trebes vi faranno dimenticare lo stress quotidiano. Non perdete poi la zona dell'agro songavazzese, con i suoi bei percorsi di collegamento alla Val Borlezza, perfetti per gli amanti della mountain bike. Insomma, Songavazzo è il posto ideale per chi vuole rilassarsi immersi nella natura!

Songavazzo: natura e storia in un comune bergamasco

Songavazzo e la sua storia

Famoso per il suo borgo storico, Songavazzo ha origini medievali. Già nel 1294 il borgo veniva chiamato ''Summus Gavatio'', per la sua posizione in alto rispetto al vicino borgo di Gavazzo. Tuttavia, nel 1378, Songavazzo fu vittima delle lotte tra le fazioni guelfa e ghibellina e il paese venne distrutto. Solo con l'arrivo della Serenissima il paese riuscì a rilanciarsi, raggiungendo livelli di prosperità e tranquillità. Nel dopoguerra, Songavazzo ha conosciuto un grande sviluppo turistico, con un conseguente incremento edilizio. Tuttavia, il paese è riuscito a preservare il suo borgo storico e i suoi loggiati, mantenendo intatto il suo fascino medievale.

Il referendum consultivo del 20 novembre 2016

Il 20 novembre 2016, si è tenuto un referendum consultivo tra gli abitanti di Songavazzo, Onore, Cerete, Rovetta e Fino del Monte per portare avanti la fusione dei comuni. Questi cinque comuni avevano già intrapreso una strada comune dal 2000, quando nacque l’Unione Comuni della Presolana. Grazie a questo accordo, negli ultimi anni erano nate sinergie e accorpamenti di servizi e funzioni. Il referendum ha chiesto agli abitanti di esprimersi sia sul "sì" o "no" alla fusione, sia sulla preferenza del nuovo nome del comune: Borghi Presolana, Borlezza o Larna.

Verdetto finale

Ecco a voi Songavazzo, un posto incantevole dove la natura è ancora padrona. Se cercate una meta per il vostro prossimo trekking o semplicemente per una fuga dallo stress, questo è il posto giusto per voi. Speriamo che i cinque comuni, tra cui Songavazzo, possano trovare la soluzione migliore per il futuro della loro comunità. Nel frattempo, godiamoci le bellezze di questi luoghi preziosi.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 19 Dic 2022