Triangia

Alla scoperta di Triangia: storia e geografia

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Triangia, una piccola frazione del comune di Sondrio, in Lombardia. Triangia è abitata da circa 320 persone, ma in estate la popolazione aumenta grazie ai numerosi turisti che scelgono questa località come meta per le loro vacanze.

La posizione di Triangia

Triangia sorge ad un'altezza di 800 metri sul livello del mare, su una collina che offre una vista panoramica sull'intera Valtellina. A circa 100 metri sopra il centro abitato si trova un piccolo lago di origine glaciale, profondo circa 10 metri, che regala un'atmosfera unica e rilassante.

Triangia, storia e panorami della Valtellina

La storia di Triangia

L'area dove sorge Triangia è abitata fin dalla preistoria, e la presenza dell'uomo è testimoniata da un masso chiamato Masso Altare, che si trova in un prato vicino al paese. Qui si possono ancora vedere delle coppelle, forse usate per contenere alimenti in epoca antica.

Link utili

Se volete scoprire di più su Triangia, potete visitare il suo sito ufficiale [http://www.triangia.it] dove troverete informazioni sulla storia, la cultura e gli eventi della località. Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sulle attività del paese potete seguire il loro profilo Instagram [https://www.instagram.com/triangiaofficial/?hl=it] o la loro pagina Facebook [https://www.facebook.com/triangiaofficial/?ref=pages_you_manage].

Conclusioni

Spero che questa breve descrizione di Triangia vi abbia fatto venire la curiosità di visitare questa località unica e affascinante. Grazie per avermi letto e a presto con nuove scoperte!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Sabato 15 Ott 2022