Soncino

Scopriamo Soncino: la Città sulla Pianura Padana

Benvenuti a Soncino! Si tratta di una città italiana situata nella provincia di Cremona, Lombardia, con una popolazione di circa 7505 abitanti. Dal 2004, Soncino si fregia del titolo di città. Scopriamo insieme la geografia fisica, la storia e le attrazioni turistiche di Soncino.

Geografia fisica

Lo sapevate che Soncino si trova nella Pianura Padana, al centro della Lombardia? Si trova al confine tra le province di Cremona, Brescia e Bergamo e sorge sulle rive del fiume Oglio. In questa zona, si possono ammirare le bellezze naturali del Parco dell'Oglio Nord e le sorgenti d'acqua presenti nel territorio.

Da notare che il territorio del Comune di Soncino è dichiarato sismico ai sensi della L. 64/74 e della L.741/81.

Soncino: Città Millenaria tra Lombardia e Pianura Padana

Storia

Antichità

La storia di Soncino è davvero affascinante. La zona su cui sorge l'odierno centro storico di Soncino emergeva già dalle acque paludose del lago Gerundo. Nel periodo neolitico all'inizio dell'età del ferro, si presume che questo fosse un luogo di passaggio per popolazioni preistoriche.

Con l'arrivo dei Celti dal V al III secolo a.C., la zona diventa un confine tra i Celti ed gli Etruschi. Successivamente l'Oglio fu confine per due popolazioni celtiche, gli Insubri e i Cenomani.

Risalgono all'epoca romana (IV secolo a.C.-IV secolo) numerosi ritrovamenti di materiale laterizio oltre che due ville e alcune fornaci. Anche in questo periodo il territorio soncinese sembra si trovasse lungo una zona di confine.

Medioevo

Secondo i principali storici soncinesi furono i Goti a stabilire un primo insediamento sul dosso, il cui toponimo "Soncino" pare sia di ascendenza germanica e significherebbe "re delle acque". All'epoca delle invasioni ungare (IX secolo-X secolo) nel Nord Italia si assiste alla nascita di numerose fortificazioni, fenomeno che probabilmente ha interessato anche Soncino, determinando una progressiva frammentazione del territorio.

Il 1118 è una data fondamentale per Soncino, infatti viene istituito a "borgo franco", segnando il passaggio dalla zona d'influenza bergamasca a quella cremonese. L’istituzione comporta una notevole espansione demografica ed economica.

Attrazioni turistiche

Il Castello

Una delle attrazioni principali di Soncino è il Castello, risalente al Trecento. La struttura è stata rimaneggiata più volte nel corso dei secoli e attualmente si presenta come un imponente edificio con un mastio centrale. Il Castello è visitabile gratuitamente e i turisti possono ammirare i locali del vecchio carcere, la cappella gentilizia e la collezione permanente di armi e strumenti di tortura.

Il Centro Storico

Il centro storico di Soncino è un vero e proprio scrigno di tesori. Si possono ammirare palazzi rinascimentali, chiese romaniche e gotiche, il Museo Civico e molte altre attrazioni turistiche.

Il Museo Civico di Soncino ospita reperti archeologici del territorio, dai tempi preistorici fino all’epoca romana.

I Murales

Il turista può anche ammirare i numerosi murales presenti nella città. Molte delle opere rappresentano scene di vita quotidiana del passato e di figure importanti che hanno contribuito alla storia di Soncino.

Conclusioni

La città di Soncino, con la sua storia millenaria, ha molto da offrire ai suoi visitatori: dal Castello al Centro Storico fino ai Murales, è possibile fare un salto indietro nel tempo e vivere un’esperienza unica. Non esitate a visitare la città di Soncino, sarete accolti con il calore della gente del posto e potrete scoprire una terra ricca di cultura e bellezza.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 22 Nov 2022