Sommariva Perno

Scopriamo Sommariva Perno, un comune della provincia di Cuneo

Ciao a tutti! In questo testo parleremo di Sommariva Perno, un comune italiano della provincia di Cuneo, in Piemonte. Con i suoi 2710 abitanti, fa parte del territorio del Roero. Scopriamo insieme alcune curiosità su questo luogo affascinante.

Origini del nome

Il nome Sommariva deriva dal latino ''Summaripae'' che significa ''luogo dei somari'' o ''luogo di sosta dei muli''. Nonostante questo, il comune piemontese è conosciuto anche con il nome in lingua piemontese di ''Somariva-l'Àuta''.

Sommariva Perno: storia, curiosità e foto di un comune piemontese

Storia

Sommariva Perno è stata una città importante grazie alla sua posizione strategica sul crocevia di importanti strade. Durante la sua storia, il comune piemontese è passato sotto il controllo di città come Alba o Asti. Intorno al centro del paese, sulle principali strade, sorgevano altri quattro paesi dei quali, al giorno d'oggi, non rimane più nulla. Tuttavia, la chiesa della Santuario della Madonna del Tavoletto rimane come testimonianza dell'antico insediamento di Thevoletum.

Nel XIV secolo e XV secolo, Sommariva Perno diventa libero comune. Dopo alterne vicende che videro la cittadina passare dai Savoia ai comuni di Asti ed Alba, nel 1621 il marchese Conreno Roero lascerà nel suo testamento il comune di Sommariva ai Savoia.

Ma la vera storia del paese ruota intorno al suo castello, acquistato da Vittorio Emanuele II di Savoia per ospitare la contessa Rosa Vercellana, conosciuta anche come la Rosa Vercellana. La contessa arriva nel 1859 e il castello diventa un austero palazzone ottocentesco. In questo edificio si scriveranno importanti pagine del Risorgimento italiano ed è a Sommariva Perno che è conservato il testo originale, datato 1859, del discorso del re Vittorio Emanuele II con il celebre ''Grido di dolore''.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Sommariva Perno è stabile da alcuni anni, attestandosi intorno ai 2700 abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Il comune italiano è in crescita anche dal punto di vista delle presenze straniere. Al 31 dicembre 2017, i cittadini stranieri residenti a Sommariva Perno sono 187, provenienti principalmente da Romania e Marocco.

Amministrazione

Dal dopoguerra ad oggi, si sono susseguite diverse amministrazioni comunali a Sommariva Perno.

Sport

La squadra storica di Sommariva Perno è l'U.S.D. Sommariva Perno Calcio, fondata nel 1971. I colori storici della squadra sono il bianco e il verde, indossati sin dagli esordi nei primi anni Settanta. Attualmente milita nel campionato di Promozione.

Dal 2010 esiste anche una seconda squadra dilettantistica con sede a Sommariva Perno, denominata A.S.D. Pro Sommariva 2010 militante in Terza Categoria.

Galleria d'immagini

Infine, vi lasciamo con alcune immagini del paese, come uno scorcio del centro storico, la chiesa della Confraternita di San Bernardino e il Castello di Sommariva Perno.

Speriamo di avervi fatto conoscere meglio questo comune del Piemonte e magari, avervi incuriosito a visitarlo di persona!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 10 Feb 2023