Sommacampagna
Un aeroporto strategico per il Nord Italia
L'aeroporto di Verona-Villafranca, intitolato a Gaio Valerio Catullo, si trova a cavallo dei territori di Villafranca di Verona e Sommacampagna ed è uno dei principali aeroporti del Nord Italia. Con circa quattro milioni di abitanti che raggiungono il 12% del Prodotto interno lordo, l'aeroporto si trova al centro di un'area che comprende le province di Brescia, Mantova, Rovigo, Vicenza, Trento, Bolzano e Provincia di Verona. Dista circa 12 km dal centro della città storica di Verona ed è stato precedentemente classificato come aeroporto militare. Tuttavia, dall'11 settembre 2008, l'aeroporto civile è aperto anche al traffico militare.
Storia
Primi anni
Durante la prima guerra mondiale, la Base Aerea di Villafranca era un aeroporto militare. Nel maggio 1918, arrivarono diverse Squadriglie, tra cui la 134ª Squadriglia, la 61ª Squadriglia, la 1ª Sezione SVA e la 75ª Squadriglia caccia. Nel 1951, il 5º Stormo arrivò all'aeroporto, seguito dal 3º Stormo nel 1954.
Espansione negli anni '90 e 2000
Negli anni '90, l'aeroporto di Verona-Villafranca iniziò ad espandersi. Nel 1990, il terminal passeggeri fu ampliato per far fronte al costante aumento del traffico. Inoltre, il piazzale aeromobili e i parcheggi auto furono ingranditi. L'accesso all'aeroporto fu migliorato collegandolo al nuovo anello stradale di Verona in occasione della Campionato mondiale di calcio 1990 di calcio.
La società di gestione e la proprietà dell'aeroporto
L'aeroporto è gestito dalla società Aeroporto Valerio Catullo S.p.A., che gestisce anche l'aeroporto di Brescia-Montichiari. La proprietà dell'aeroporto di Verona-Villafranca è divisa tra le amministrazioni della Regione Veneto, del comune di Villafranca di Verona, del comune di Sommacampagna, della Provincia di Rovigo, della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della Provincia autonoma di Trento (secondo principale azionista) e della Provincia autonoma di Bolzano.
I servizi offerti dall'aeroporto
L'aeroporto di Verona-Villafranca offre numerose opzioni di viaggio e servizi per i passeggeri. Ci sono voli giornalieri per diverse città italiane e internazionali. Inoltre, l'aeroporto offre parcheggio auto, servizio taxi, noleggio auto e collegamenti bus per la città.
Conclusioni
L'aeroporto di Verona-Villafranca è un importante punto di partenza per i viaggiatori che si recano in Nord Italia. Grazie alla sua posizione strategica e ai numerosi servizi offerti, è in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di passeggero. L'aeroporto continua ad espandersi e migliorare, offrendo sempre maggiori opportunità di viaggio e una migliore esperienza a tutti i suoi utenti.