Solto Collina
Benvenuti a Solto Collina!
Ciao a tutti! Oggi vi parlo di un posto splendido: Solto Collina, un Comune dell'Alto Sebino in provincia di Bergamo, Lombardia.
La Storia di Solto Collina
Solto Collina è un borgo medievale, le cui origini risalgono all'XI secolo. In quell'epoca di grande instabilità politica, tre famiglie potenti si stabilirono sulla collina panoramica e costruirono un sistema di protezione per difendere il territorio. La fortezza era composta da un castello, una torre e una casatorre. Le tre famiglie governarono il borgo fino al XIV secolo, quando la famiglia Foresti, molto potente, acquisì i territori del borgo. Nel 1330, l'imperatore Luigi IV del Sacro Romano Impero istituì la contea di Solto e la famiglia Foresti ne divenne contessa palatina. Con la fine dell'era feudale e l'avvento della Repubblica di Venezia, la famiglia Foresti fu esautorata. Solo nel XX secolo i sette nuclei abitativi che compongono il comune vennero saldati nell'attuale struttura amministrativa.
I simboli di Solto Collina
Lo stemma di Solto Collina è composto da un torrione e da pannocchie di granoturco d'argento. Il torrione ricorda la fortificazione medievale e le pannocchie d'argento rappresentano la tradizione rurale del paese. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e di azzurro.
I Monumenti e i Luoghi di Interesse
Solto Collina ha una ricca storia medievale e questo si riflette nell'architettura tipica di quel periodo che si può ammirare in centro storico, perfettamente conservato. Le strade strette, le lastricature in ciottolato, i pozzi e le fontane, i portoni e gli edifici in pietra riportano la memoria a parecchi secoli fa. Il sistema di protezione comprendeva il Castello, la Torre dei Foresti e la Casatorre. Altri esempi di architettura medievale si possono trovare in una torre in contrada Sconico, l'antica canonica nei pressi della chiesa parrocchiale, alcuni resti di mura nella frazione di Esmate e alcune abitazioni nel borgo di Furmignano.
Solto Collina oggi
Solto Collina è un luogo che ha conservato la sua identità nel corso dei secoli, attraverso le vicende storiche, le trasformazioni della territorio, le modifiche politiche e sociali, rimanendo fedele a sé stesso. Un luogo di pace, armonia e bellezza dove conservare i valori della tradizione e dove poter godere delle meraviglie paesaggistiche dell'Alto Sebino.