Solopaca
Benvenuti a Solopaca: un piccolo gioiello in provincia di Benevento
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Solopaca, un comune incantevole in provincia di Benevento, in Campania, dove ho avuto la fortuna di trascorrere qualche giorno di vacanza.
Origine del nome e geografia fisica
Il nome "Solopaca" ha origini incerte: alcuni sostengono che derivi dal latino "Sol opacus", ovvero paese poco soleggiato, mentre altri ritengono che provenga dal latino "sub pago", cioè villaggio "che è sotto", in riferimento alla sua posizione geografica ai piedi del massiccio del Taburno - Camposauro, delimitato a nord dal corso del Calore Irpino.
Il centro abitato ha una forma stretta e lunga di circa 1,5 km ed è caratterizzato dalla presenza di diverse chiese, monumenti storici e stretti vicoli che rendono l'atmosfera davvero suggestiva.
Storia
Solopaca è stato abitato sin dall'antichità e diversi ritrovamenti archeologici hanno testimoniato la presenza di insediamenti umani nell'area. Tuttavia, le prime citazioni documentate risalgono al XII-XIII secolo, quando il centro abitato era conosciuto con diverse denominazioni.
Secondo gli storici, Solopaca sarebbe nato come "casale", ovvero un centro minore o una frazione, di Telesia, probabilmente dopo la distruzione portata dalla incursioni saracene e dal terremoto che colpì la città telesina negli anni 846-848 d.C.
Durante il XIV secolo, Solopaca fu feudo dei Monsorio, per poi passare ai normanni Sanframondo e successivamente ai Lagonessa, che lo detennero fino al XVII secolo insieme al vicino comune di Telese Terme.
Cosa vedere a Solopaca
Solopaca è un piccolo gioiello ricco di monumenti storici, chiese e musei che vale sicuramente la pena visitare.
Tra le principali attrazioni, c'è sicuramente la Chiesa di San Michele Arcangelo, situata nel borgo antico e risalente al XIII secolo, caratterizzata dalla presenza di un campanile a torre e di un portale in pietra molto suggestivo.
Una delle chiese più antiche di Solopaca è la Chiesa di San Giovanni Battista, risalente all'epoca normanna e caratterizzata da una bellissima facciata in stile romanico. Anche la Chiesa di Santa Maria di Loreto, situata sul colle del Pàddili e risalente al XVIII secolo, merita una visita per i suoi affreschi e le opere d'arte al suo interno.
Per gli amanti dell'arte, poi, c'è il Museo Civico delle Icone Bizantine, situato nel Palazzo Baronale e dove è possibile ammirare una raccolta di icone bizantine datate tra il XV e il XIX secolo.
Cosa fare a Solopaca
Solopaca è il luogo ideale per chi ama la natura e il turismo enogastronomico. Infatti, il territorio circostante è caratterizzato dalla presenza di boschi, colline e corsi d'acqua che offrono scenari incantevoli e numerose opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta.
Inoltre, Solopaca è famosa per la produzione di vini pregiati, come il Falanghina e l'Aglianico del Taburno, che potrete assaggiare presso le numerose cantine del territorio. Da non perdere, inoltre, la Festa del Vino che si tiene ogni anno nel mese di settembre e che offre l'opportunità di degustare i vini locali accompagnati da piatti tipici della tradizione campana.
Curiosità
Sapevate che Solopaca, oltre che per i suoi pregiati vini, è anche famosa per la produzione di formaggi? In particolare, il formaggio "caciocavallo podolico" è uno dei prodotti gastronomici più apprezzati della zona e viene prodotto seguendo le antiche tradizioni.
Inoltre, ogni anno nel mese di ottobre, si tiene la Sagra della Castagna, una festa che celebra il frutto tipico dell'autunno e che rappresenta una vera e propria attrazione per turisti e visitatori.
Conclusioni
In definitiva, Solopaca è una piccola perla incastonata tra le colline campane, un luogo da scoprire e ammirare per la sua bellezza naturalistica, il patrimonio storico e artistico e le eccellenze enogastronomiche. Se cercate una meta alternativa e fuori dalle rotte del turismo di massa, Solopaca è sicuramente il posto giusto per voi!